Ricette

I biscotti per il tè alla panna acida: golosi e friabili!

Pubblicato da

I biscotti per il tè alla panna acida: golosi e friabili!

La ricetta di oggi è per dei biscotti che sono non solo belli da vedere, ma anche buoni. E naturalmente siccome per farli usiamo 2 formine, una più grande e l’altra più piccina per dare la forma dei classici biscotti a ciambella.

Vediamo adesso come si preparano.

Pubblicità

I biscotti per il tè alla panna acida: golosi e friabili!

Gli ingredienti

Ci servono questi ingredienti:

90 g di burro – 130 g di panna acida (in vendita anche alla Conad)- 70 g di zucchero – 10 g di zucchero vanigliato ~ 280 g di farina – una tazza di lievito in polvere – un pizzico di sale; si cuoce in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti.

La preparazione

La prima cosa è riunire in una boule 130 grammi di panna acida e 70 grammi di zucchero semolato, dopodiché ci aggiungiamo 10 grammi di zucchero vanigliato e poi mescoliamo il tutto con un cucchiaio.

Adesso in un’altra boule versiamo 280 grammi di farina, un cucchiaino di lievito per dolci e 90 grammi di burro a pezzetti, ammorbidito. Fatto questo, impastiamo questi ingredienti con le mani.

Quando abbiamo un impasto non troppo fino, ci versiamo dentro la crema che abbiamo realizzato all’inizio e amalgamiamo il composto prima con una spatola e poi con le mani. Quando abbiamo una massa abbastanza compatta, la passiamo sopra una spianatoia e la impastiamo energicamente con le mani.

Quando abbiamo un panetto abbastanza compatto e levigato, lo avvolgiamo con della pellicola per alimenti e lo mettiamo a riposare in frigo per una ventina di minuti.

Pubblicità

Passati i venti minuti, recuperiamo l’impasto e lo stendiamo con un mattarello fino ad avere una sfoglia non troppo sottile. Ora ci procuriamo le due formine per biscotti e con quelle ricaviamo i nostri biscotti dalla sfoglia che abbiamo appena formato.

A questo punto non ci rimane che mettere in forno a 180 gradi per un quarto d’ora, venti minuti. Quando sono belli dorati, li deponiamo sopra un piatto da portata e poi li spolveriamo con dello zucchero a velo.

Poi non resta che gustarli: col tè del pomeriggio, ma può andare bene anche con il latte la mattina.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito! 

 

 

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.