Ricette

I biscotti della nonna sono sempre i più buoni! Si sciolgono in bocca

Pubblicato da

I biscotti della nonna sono sempre i più buoni! Si sciolgono in bocca

Avete presente quei biscotti zuccherosi che spesso accompagnano il tè delle cinque nei film più romantici di sempre? Quattro chiacchiere con le amiche, tante risate, qualche confidenza strappata tra un sorso e l’altro e loro, meravigliosi, dal bel colore ambrato e dalla consistenza friabile e scioglievole al contempo, sul vassoio da portata. Verrebbe voglia di allungare le mani e afferrarne uno solo per assaporarne il gusto pieno e lasciare che la granella vibri sul palato, ma purtroppo sono irraggiungibili, ben al di là dello schermo. O meglio, lo sono stati fino ad ora, perché adesso potrete prepararli voi, con le vostre mani delicate e condividerli in famiglia prima, con gli ospiti poi, per farvi travolgere da una valanga di complimenti.

Sono semplici da preparare, ma necessitano un po’ di attenzione per i diversi passaggi che deve subire l’impasto. Per cui, senza perdere altro tempo, mettiamoci al lavoro e cominciamo!

Pubblicità

I biscotti della nonna: ingredienti

Per questa ricetta procuratevi:

  • 350 g di farina
  • 130 g di zucchero (+ 1 cucchiaio per attivare il lievito)
  • 150 g di burro
  • 2 uova
  • 8 g di zucchero vanigliato
  • q.b. di sale
  • 60 ml di latte
  • 1,5 cucchiaini di lievito secco

La preparazione

In una ciotola mettete il lievito e 1 cucchiaio di zucchero, poi versate il latte; mescolate con un frullino a mano, coprite con un canovaccio e lasciate riposare 10 minuti in modo da attivare la lievitazione. Nel mentre fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire.

Trascorso il tempo necessario, scoprite il recipiente, aggiungete le uova, il sale, il burro e lo zucchero vanbigliato. Amalgamate con la frusta fino ad ottenere un composto ben uniforme, quindi incorporate la farina e fatela assorbire impastando con le mani fino a realizzare un panetto ben compatto. Lasciatelo nel contenitore, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 0,5 centimetri. Cospargete metà della superficie con lo zucchero, ripiegatelo su se stesso, sollevando il lato più corto e portandolo verso il suo corrispettivo e passate il mattarello per appiattire. Distribuite nuovamente lo zucchero (sempre e solo su metà della superficie) e richiudete un’altra volta, poi stendete con il mattarello ancora. Fate una terza piega, procedendo sempre nello stesso modo e sollevando il lato corto per portarlo verso il suo gemello in alto. Ora stendete l’impasto tirandolo bene per realizzare un rettangolo. E ripetete gli stessi gesti di prima per arrivare a 3 pieghe prima di stendere per l’ultima volta l’impasto e creare i biscotti. Potete alternare lo zucchero raffinato a quello di canna, se preferite.

A questo punto, con un taglia biscotti, preparate i vostri dolcetti. Vi consigliamo di conferire loro una bella forma rettangolare che ne faccia apprezzare lo spessore. Sistemateli sulla leccarda e infornateli per 18 minuti circa. Sfornateli quando risultano ben dorati in superficie.

Pubblicità

Lasciateli intiepidire, poi serviteli.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.