Ricette

I biscotti alle mandorle di Natale: senza farina ma con tante mandorle e aromatizzati all’arancia!

Pubblicato da

I biscotti alle mandorle di Natale: senza farina ma con tante mandorle e aromatizzati all’arancia!

Dicembre, per molti tempo di vacanze. Si sta di più in casa e per chi ha la passione si possono sperimentare nuove ricette nel tepore accogliente della cucina, mentre fuori magari nevica.

Pubblicità

Una buona idea può essere preparare dei dolci nuovi e insoliti da offrire a parenti e amici durante le Feste. Per esempio questi biscotti al fresco sentore di arancia che si preparano senza farina né grassi e che hanno tra gli ingredienti anche le mandorle.

Vediamo la ricetta.

I biscotti alle mandorle di Natale: senza farina ma con tante mandorle e aromatizzati all’arancia!

Gli ingredienti

Per una ventina di deliziosi biscotti occorrono: 300 grammi di mandorle tritate;  70 grammi zucchero a velo; la scorza grattugiata di due arance; il succo di un’arancia; una chiara d’uovo; un cucchiaio di sciroppo di datteri; sale q.b.

I biscotti di Natale senza farina né grassi: la preparazione

Si comincia versando due etti di mandorle tritate in una boule, poi si aggiunge lo zucchero a velo e si mischia per bene con le mani.

Dopo aver mescolato, si unisce il sale, si mescola ancora, e poi si aggiunge la scorza grattugiata delle arance e si dà un’altra mescolata, dopodiché si miscelano lo sciroppo di datteri e il succo di arancia e insieme si incorporano nel mix di mandorle e scorza d’arancia.

Quindi si amalgama tutto quanto con un cucchiaio di legno, poi si incorpora la chiara d’uovo (mescolando dal basso verso l’alto) e quindi, lentamente, anche il resto delle mandorle.

Fatto questo, si spolvera una spianatoia con dello zucchero a velo, dopodiché ci si trasferisce il composto e lo si impasta con le mani fino a dar forma a una specie di salsicciotto.

Pubblicità

Il quale “salsicciotto” va poi tagliato e pezzetti tutti più o meno della stessa dimensione e più o meno a forma di rombo (o diamante). I quali si passano nello zucchero a velo e si dispongono sopra una teglia foderata con della carta forno.

A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un tredici minuti, un quarto d’ora.

Alla fine si fa raffreddare e poi si porta in tavola.

Buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da