Lifestyle

I baci della mamma alleviano il dolore e guariscono le ferite: lo conferma la scienza

Pubblicato da

I baci della mamma funzionano.

Quando i bimbi imparano a camminare è molto facile che cadano e si facciano male.

Pubblicità

In tutti questi casi il gesto più istintivo della mamma, pressoché automatico, è prendere in braccio il piccolo e dargli un bacino per consolarlo.

Ora a quel gesto così spontaneo la scienza pare abbia dato una spiegazione piuttosto semplice.

E cioè: i baci della mamma hanno davvero un potere curativo, e non solo sul dolore psicologico ma anche, in una certa misura, su quello fisico.

Ricevere un abbraccio e un bacio dalla mamma in un momento di dolore o sconforto è il modo più naturale ed efficace di superare questi piccoli traumi.

Adesso lo conferma anche la scienza.

I baci della mamma curano, lo dice la scienza

L’Università di Pittsburgh (Pennsylvania) ha portato avanti uno studio in esito al quale si è trovato che i baci della mamma hanno un potere curativo paragonabile a quello dell’omeopatia.

Pubblicità

Lo studio in particolare ha tenuto sotto osservazione 250 bambini e ha visto che quando erano coinvolti in piccoli incidenti domestici quelli che ricevevano più spesso baci dalla mamma guarivano più alla svelta.

Va detto che l’Università di Pittsburgh non è la prima istituzione scientifica a raggiungere una conclusione del genere.

Uno studio analogo, infatti, è stato condotto anche dalla facoltà di medicina dell’Università di Stanford, in California.

Al termine di una ricerca durata quattro anni gli scienziati hanno concluso che i baci di mamma possono davvero curare la bua dei bambini.

 

In particolare i ricercatori californiani hanno trovato che il bacio della mamma determina una precisa reazione chimica che fa sì che graffi e ferite dei piccoli guariscano con una velocità doppia di quelli dei bimbi che non vengono consolati con baci e abbracci.

I baci della mamma e la istatina

Anche un altro studio conferma le proprietà curative del bacio della mamma sui bambini.

Pubblicità

Il cileno Vicente Torres ha scoperto infatti che nella saliva umana è presente una molecola che si chiama istatina e che ha un ruolo importante nella formazione di nuovi vasi sanguigni, e quindi anche nella guarigione delle ferite.

E quindi: le coccole di mamma nel lungo periodo servono a crescere un bambino più sicuro di sé, mentre nel breve alleviano il dolore fisico.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da