Leggendo Ora
I baci della mamma alleviano il dolore e guariscono le ferite: lo conferma la scienza
Pubblicità

I baci della mamma alleviano il dolore e guariscono le ferite: lo conferma la scienza

I baci della mamma funzionano.

Quando i bimbi imparano a camminare è molto facile che cadano e si facciano male.

baci della mamma

Pubblicità

In tutti questi casi il gesto più istintivo della mamma, pressoché automatico, è prendere in braccio il piccolo e dargli un bacino per consolarlo.

Ora a quel gesto così spontaneo la scienza pare abbia dato una spiegazione piuttosto semplice.

E cioè: i baci della mamma hanno davvero un potere curativo, e non solo sul dolore psicologico ma anche, in una certa misura, su quello fisico.

Ricevere un abbraccio e un bacio dalla mamma in un momento di dolore o sconforto è il modo più naturale ed efficace di superare questi piccoli traumi.

Adesso lo conferma anche la scienza.

I baci della mamma curano, lo dice la scienza

L’Università di Pittsburgh (Pennsylvania) ha portato avanti uno studio in esito al quale si è trovato che i baci della mamma hanno un potere curativo paragonabile a quello dell’omeopatia.

Pubblicità

Lo studio in particolare ha tenuto sotto osservazione 250 bambini e ha visto che quando erano coinvolti in piccoli incidenti domestici quelli che ricevevano più spesso baci dalla mamma guarivano più alla svelta.

Va detto che l’Università di Pittsburgh non è la prima istituzione scientifica a raggiungere una conclusione del genere.

Uno studio analogo, infatti, è stato condotto anche dalla facoltà di medicina dell’Università di Stanford, in California.

Al termine di una ricerca durata quattro anni gli scienziati hanno concluso che i baci di mamma possono davvero curare la bua dei bambini.

 

In particolare i ricercatori californiani hanno trovato che il bacio della mamma determina una precisa reazione chimica che fa sì che graffi e ferite dei piccoli guariscano con una velocità doppia di quelli dei bimbi che non vengono consolati con baci e abbracci.

I baci della mamma e la istatina

Anche un altro studio conferma le proprietà curative del bacio della mamma sui bambini.

Pubblicità

Il cileno Vicente Torres ha scoperto infatti che nella saliva umana è presente una molecola che si chiama istatina e che ha un ruolo importante nella formazione di nuovi vasi sanguigni, e quindi anche nella guarigione delle ferite.

E quindi: le coccole di mamma nel lungo periodo servono a crescere un bambino più sicuro di sé, mentre nel breve alleviano il dolore fisico.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su