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I 3 yogurt migliori per regolare colesterolo e glicemia e rafforzare la flora intestinale
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I 3 yogurt migliori per regolare colesterolo e glicemia e rafforzare la flora intestinale

I 3 yogurt migliori per rafforzare la flora intestinale e regolare colesterolo e glicemia.

Lo yogurt è uno degli alimenti più salutari. In particolare ce ne sono tre tipi che ti possono aiutare rafforzare il tuo microbiota intestinale. Sono lo yogurt intero al naturale, lo yogurt greco e il kefir.

Si tratta di super food che migliorano la digestione e rafforzano la flora intestinale.

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Vediamoli.

I 3 yogurt migliori per rafforzare la flora intestinale e regolare colesterolo e glicemia

Gli yogurt sono una fonte naturale di probiotici (i famosi “fermenti lattici”) che ci danno una ottima mano a regolarizzare i processi digestivi. Comprendere nella nostra dieta quelli con un alto valore nutritivo è assai importante. Diversi studi, in effetti, assicurano che questo alimento può anche aiutare  a tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo.

1. Yogurt intero al naturale

Un buon yogurt è fatto di pochissimi ingredienti, fondamentalmente latte e fermenti lattici. Tutto il resto si può dire sia un di più, aggiunto per rendere magari più accattivante il sapore.

È per questo che lo yogurt andrebbe sempre consumato sempre intero e al naturale. Pare addirittura che i grassi contenuti nello yogurt intero facciano bene alla salute.

Ne basta solo una tazza al giorno, il che è più che sufficiente ad assumere la nostra dose giornaliera consigliata di calcio.

2. Greco

Lo yogurt greco è un’altra scelta parecchio salutare. È un prodotto di alta qualità, nutriente e anche versatile, dato che si può consumare sia a colazione che a pranzo e a  cena.

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Il consumo di questo particolare yogurt è associato a un miglioramento del sistema cardiovascolare e può aiutare a tenere controllato il peso corporea, almeno secondo questo studio dell’International Journal of Obesity.

È importante però che non contenga zuccheri aggiunti, aromi artificiali o dolcificanti.

3. il kefir

Tecnicamente non sarebbe uno yogurt, ma ci assomiglia parecchio sia per gusto che per consistenza.

Si tratta di latte fermentato che contiene anche batteri probiotici che fanno bene alla flora intestinale.

Aiuta a regolare l’apparato digerente e può combattere la stitichezza, come indica indica questo studio pubblicato sul Japan Journal of Nursing Science.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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