Consigli Per La Casa

Ho sturato il lavandino intasato senza spendere 1 euro, semplicemente con un cotton fioc

Pubblicato da

Il lavandino intasato, che sia in cucina o in bagno, è un problema non indifferente.

Anzi, ad essere sincere, è talmente invalidante per l’economia domestica che d’istinto afferiamo il telefono per contattare l’idraulico.

Ovviamente il suo intervento è indispensabile se la gravità della situazione è tale da dover preventivare di smontarlo per liberarlo, ma in casi più lievi è inutile disturbarlo, attenderlo e riconoscergli il servizio effettuato.

Pubblicità

Possiamo agire noi, in prima persona, a costo zero con buona pace del nostro budget familiare.

In commercio esistono fior fior di prodotti chimici in grado di sciogliere ogni ingorgo, ma a che prezzo? A parte il costo immediato dell’acquisto, sono pericolosi per la salute ambientale, ma non solo. Essendo altamente corrosivi, possono intaccare le tubature e danneggiarle seriamente!

Meglio non correre rischi e optare per rimedi naturali oppure utilizzando semplicemente un cotton fioc!

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

Lavandino intasato: ecco come sturarlo con un cotton fioc

I cotton fioc di oggi sono biodegradabili, non inquinano l’ambiente e possono risultare molto utili anche nelle faccende domestiche. Quando dobbiamo, ad esempio, pulire piccolissimi spazi quasi nascosti, il loro intervento risulta risolutivo.

E le buone notizie non finiscono qui, da ora in poi ci aiuteranno anche a liberare il lavandino otturato. Per riuscirci dobbiamo disporre di:

Pubblicità
  • acqua calda quanto basta,
  • ½ bicchiere di bicarbonato di sodio,
  • 1 bicchiere di aceto,
  • 4/5 cotton fioc.

Versiamo nel pozzetto del lavello il bicarbonato, aggiungiamo l’aceto e attendiamo che l’effervescenza svanisca, poi apriamo il rubinetto e facciamo scorrere acqua calda, ma non troppo per non ustionarci. Indossiamo dei guanti in lattice e immergiamo il cotton fioc nel ristagno, introducendolo all’interno della griglia del lavandino. Spostiamolo per arrivare laddove è presente l’ingorgo per smuoverlo e farlo scivolare lungo le tubature.

Ripetiamo quest’ultimo passaggio fino a che non riusciamo nell’impresa, liberando l’ostruzione.

In meno di due minuti, il nostro bagno o la nostra cucina saranno nuovamente agibili e utilizzabili.

Con questa tecnica, eviteremo di spendere i nostri risparmi chiedendo l’aiuto di un professionista o acquistando prodotti costosi ed inquinanti.

Non solo. Ogni volta che procedete con la pulizia del lavello, approfittatene e passate un cotton fioc anche in assenza di ingorghi. In questo modo, abbatterete il rischio che si formino incrostazioni o ostruzioni e l’acqua scorrerà sempre velocemente!

Geniale, vero?!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.