Ho fatto un ripieno diverso dal solito, ed è piaciuto proprio a tutti! Peperoni imbottiti fantastici!


I peperoni imbottiti greci si distinguono da quelli che siamo abituate a conoscere, grazie ad un goloso ripieno di feta. Non contengono carboidrati, tonno, carne, ma tanti latticini che ben amalgamati tra loro regalano un gusto pieno e rotondo, davvero inusuale, ma golosissimo.
Cuociono in forno e la farcitura si trasforma in una scioglievole crema aromatizzata, come prevede la tradizione, da menta e prezzemolo.
Sono straordinari da soli, serviti come antipasto per iniziare una cena sfiziosa, magari a tema etnico, con gli amici di sempre. Possono anche trasformarsi in un contorno invitante per accompagnare carni grigliate e regalare originali accostamenti, indovinati e invitanti.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Peperoni imbottiti greci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 5 peperoni rossi
- 400 g di feta greca
- 70 g di groviera
- 200 g di yogurt
- 1 pomodoro medio
- q.b. di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. di pepe
- 4-5 foglie di menta verde
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di origano
- q.b. di aceto balsamico
Preriscaldate il forno a 200° e tenete a portata di mano una pirofila grande a sufficienza per accogliere i 5 peperoni.
Lavate gli ortaggi, asciugateli benissimo, poi praticate un’incisione in senso verticale e aprite leggermente i bordi. Ora, praticate un secondo taglio intorno al picciolo in orizzontale, come se doveste disegnare una sorta di T maiuscola. Divaricate bene l’apertura in modo da prelevare facilmente i semini all’interno ed eliminarli: sarà questa la porta di ingresso per la farcitura.
Una volta terminati questi passaggi su tutti e 5 i peperoni, occupatevi del ripieno.
Mettete la feta in una ciotola, grattugiate la groviera e unite lo yogurt, mescolate per uniformare.
A parte, sciacquate i pomodori, divideteli a metà, eliminate la parte bianca in corrispondenza del gambo, poi affettateli a dadini piccoli piccoli. Sminuzzatela menta e il prezzemolo con la mezza luna, infine aggiungete nel recipiente con il formaggio le erbe aromatiche, i pomodori, un giro di olio d’oliva, il pepe, e schiacciate lo spicchio d’aglio con lo strumento apposito. Mescolate con cura in modo da ottenere un composto ben omogeneo e ben distribuito, quindi prelevatene un cucchiaio alla volta e farcite i vostri peperoni.
Sistemateli nella pirofila, versate un goccio di olio e spennellateli, infine infornateli per 40/45 minuti.
Devono dorarsi in superficie. Sfornateli, aggiungete ancora un tocco di prezzemolo, conditeli con un po’ di aceto balsamico e serviteli.
Facile, vero? Se qualcosa vi fosse sfuggito, potete guardare il video.
Qual è la tua reazione?

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.