Ricette

Hash Brown, l’imitazione americana del crocchè di patate che sta conquistando il mondo

Pubblicato da

Ha un nome quasi impronunciabile, Hash Brown, ma forse sarebbe meglio chiamarlo come tradizione impone: crocchè di patate. Sta spopolando grazie al lancio di McDonald’s che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Fa parte di quelle proposte cicliche che la multinazionale americana, offre a periodi alterni e quando presente, ha un successo incredibile, ma i veri inventori della ricetta sono e restano i napoletani! Infatti, a ben guardare questi bocconcini dal nome esotico altro non sono che crocchette di patate fritte e impanate, dalla forma schiacciata e leggermente allungata.

Che sia quel che sia, resta un fatto indiscusso: è una delizia. Ma realizzarlo a casa, con le proprie mani non è certo difficile, anzi.

Croccante fuori, morbidissimo all’interno, in questa versione rivela poi un cuore filante di mozzarella.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Hash Brown: il crocchè di patate all’americana

Per questa ricetta, procuratevi:

  • 4 Patate, 560 g pesate sbucciate
  • 3 g di sale
  • 60 g di amido di mais
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di mozzarella in panetto
  • q.b. di olio per friggere

Sbucciate le patate e affettatele prima a fiammiferini, poi a dadini minuscoli.

Sistematele in un colino a maglie strette, poi passatele sotto al getto del rubinetto per lavare via l’amido in eccesso. Scolatele bene, senza strizzarle, ma cercate di eliminare più acqua possibile.

Ora fate un giro di olio in un tegame antiaderente, poi saltate le patate per 5 minuti a fiamma alta, aggiustando il sale e mescolando spesso. Toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.

Trasferitele in una ciotola, aggiungete l’amido di mais e distribuitele uniformemente: contribuirà a rendere croccantissimo il vostro Hash Brown.

Pubblicità

Se desiderate aggiungere pepe o peperoncino in polvere, fatelo ora. Rigirate delicatamente per non sbriciolare le patate.

A questo punto, mettete il composto su un foglio di carta da forno, ricoprite con la pellicola alimentare e stendetelo con un mattarello per ottenere uno rettangolo omogeneo, alto circa mezzo centimetro.

Eliminate le parti arrotondate per ottenere una figura geometrica perfetta, poi ricavate tre fette grandi e friggetele in abbondante olio di semi, bollente.

Oppure, stendete il vostro rettangolo in uno strato ancora più sottile, di circa 3 millimetri, dividetelo in 6 parti uguali. Tagliate il panetto di mozzarella (30 g) in 3 parti, appiattitele con il mattarello.

Posizionate sul primo rettangolino un pezzo di formaggio, chiudete con il secondo. Ripetete le operazioni per formare altri tre Hash Brows ripieni, poi copriteli con in cellophane e modellateli, richiudendo bene i bordi.

Ora friggeteli in abbondante olio bollente, facendoli rigirare per dorarli su ogni lato. Scolateli, tamponateli e serviteli ancora caldi!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.