Ricette light

Hamburger di lenticchie light: ricchi di nutrienti e saporitissimi

Pubblicato da

Hamburger di lenticchie light: a tutta salute!

Le lenticchie sono certamente uno dei legumi più amati, per il loro gusto del tutto particolare e anche per la loro associazione con le festività natalizia.

Ma non solo. Questi eccellenti legumi sono pure molto ricchi di sostanze che possono rivelarsi benefiche per la salute.

Pubblicità

La ricetta che ti proponiamo oggi prevede un uso del tutto peculiare delle lenticchie: ovvero come ingrediente principale di un hamburger che potremmo dire vegetariano.

Le lenticchie hanno contenuto di proteine tra il venti e il trenta per cento. Dopo la soia, sono l’alimento di origine non animale che ne contiene di più.

Ma nelle lenticchie si trovano anche molti carboidrati di buona qualità, ovvero a basso indice glicemico: la loro caratteristica è di venire assorbiti piuttosto lentamente, il che ha un impatto positivo sulla glicemia e sul senso di fame.

Non basta. Le lenticchie contengono anche molta fibra, come pure minerali come ferro, zinco, selenio, fosforo e magnesio, nonché acido folico: si tratta di nutrienti che possiamo considerare tutti essenziali per il buon funzionamento dell’organismo.

Hamburger di lenticchie light: salutari, leggeri e buoni

Gli ingredienti che ti servono per preparare i tuoi ottimi hamburger di lenticchie sono i seguenti: 250 grammi di lenticchie crude, quaranta grammi di cipolla tagliata finemente, una manciata di prezzemolo, un uovo, uno spicchio d’aglio, sale e pepe quanto basta.

Procedi così:

Metti le lenticchie ammollo per almeno dodici ore, poi scolale e frullale crude assieme al prezzemolo, alla cipolla e all’aglio (aggiusta pure di pepe e sale).

Pubblicità

Adesso aggiungi un uovo e mischia bene gli ingredienti adoperando un cucchiaio di legno. all’impasto che avrai ottenuto così facendo dai la classica forma degli hamburger, e poi disponili in una teglia da forno che avrai preparato ungendola con un filo di olio d’oliva.

L’ultimo passo e mettere in forno e lasciar andare per circa venti minuti.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.