Hai mai imburrato la tortiera in questo modo? Scopri questo trucco infallibile
Avete la necessità di imburrare la tortiera prima di procedere con la cottura al forno? Beh, sappiate che ci sono alcuni trucchi per riuscirci in maniera davvero perfetta!
Per cuocere torte, ciambelle e crostate bisogna prima ricoprire la taglia con la carta da forno. Può capitare, però, di non averne abbastanza a disposizione.
Pronte a sapere come fare per un risultato perfetto? Via!
Imburrare la tortiera senza il rischio che la torta si attacchi!
Per imburrare per bene uno stampo per torte, occorrono innanzitutto burro e farina 00 (o pangrattato molto fine).
Non usare la carta da forno, inoltre, aiuta a produrre anche meno spazzatura. Nella maggior parte dei casi, infatti, questo prodotto non è né riciclabile né riutilizzabile.
Volendo, potreste servirvi di teglie in alluminio ma, anche in questo caso, produrreste solo tanta spazzatura, oltre che non ottenere alcun tipo di risparmio economico.
Ma andiamo al succo: come potete ungere uno stampo senza avere problemi?
Inseritelo innanzitutto dentro il forno già caldo per qualche secondo. La teglia dovrà diventare tiepida e, proprio a quel punto, dovrete aggiungere un pezzo di burro. Così facendo, si scioglierà e potrete spennellarlo lungo tutta la superficie della teglia.
Aggiungete, poi, la farina (2 cucchiai). Sollevate lo stampo, inclinatelo e battetelo con una mano per distribuirla su tutta la superficie della tortiera.
Non appena avrà aderito su tutti i lati, rimuovete quella in eccesso. Così facendo, potrete versarci sopra l’impasto, per poi infilarla nuovamente dentro il forno.
Vedrete che i dolci, in questo modo, non si attaccheranno alla teglia e verranno fuori delle torte davvero eccezionali!
Per evitare che il dolce si attacchi allo stampo potete anche oliarlo e imburrarlo e versarci sopra 2 cucchiai di pangrattato da far scivolare sul fondo e ai lati; così riuscirete a creare il giusto rivestimento su cui versare il composto del dolce.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.