Ricette

Hai gli stampini per il ghiaccio? Con solo 3 ingredienti e senza forno prepari dei pasticcini speciali!

Pubblicato da

Con dei semplici stampini per il ghiaccio e solo 3 ingredienti, possiamo preparare dei pasticcini speciali, perfetti in famiglia, ma straordinari come presente da portare quando siamo ospiti a cena a casa di amici. Avete presente gli inviti dell’ultimo momento?

Quelli che riempiono il cuore di gioia ma ci fanno trovare impreparate? Sappiamo bene che un manicaretto preparato dalle nostre mani ha più valore di un cabaret da pasticceria! Ma il tempo stringe e non riusciamo a cuocere una torta o dei biscotti. In un lampo, però, riusciamo a preparare questi dolcetti davvero deliziosi, golosi e bellissimi! Se poi i nostri stampini per il ghiaccio hanno forme divertenti, a stella, a cuore, tondi, a orsetto, allora l’effetto scenico sarà ancora più intrigante.

Non dobbiamo neppure accendere il forno. Nessuna attesa perché si raffreddino in frigorifero, sono senza cottura, fatta eccezione per la ganache che va sciolta nel microonde. Non contengono burro, farina, uova, latte, niente di niente. Sono perfetti per i celiaci, per gli intolleranti, insomma per tutti, senza distinzione. E ci faranno fare un figurone!

Pubblicità

Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!

Pasticcini 3 ingredienti: la preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 250 g di datteri
  • 200 g di nocciole
  • 160 g di cioccolato fondente senza zucchero

Tenete a portata di mano gli stampini per il ghiaccio ben lavati e asciutti.

Come primissima cosa, fate ammorbidire i datteri in una ciotola sommergendoli con l’acqua tiepida per una decina di minuti. In questo modo sarà più semplice levare loro il nocciolo.

Nel mentre, tritate le nocciole finemente in un robot da cucina, trasferitele in una ciotola e tenetene da parte una manciata, vi servirà per la ganache. Ne basterà un cucchiaio da minestra ben colmo.

Riprendete i datteri, scolateli e divideteli a metà, poi denocciolateli.

Pubblicità

Trasferiteli nel mixer e frullateli, poi uniteli alla granella di nocciole. Ora impastate con le mani, dovete ottenere un panetto ben compatto.

Prelevatene una piccola noce e sistematela nello stampino per il ghiaccio, proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, poi, sformateli, senza metterli in frigorifero e disponeteli su una placca da forno rivestita di cellophane.

Ora occupatevi della ganache. Fate fondere il cioccolato nel microonde, quando la sua consistenza appare ben liquida, aggiungete la granella tenuta da parte e uniformate.

A questo punto afferrate un cucchiaio e una forchetta. Tuffate il primo pasticcino nella crema al cioccolato, fatelo rotolare con il cucchiaio, quindi trasferitelo di piatto sulla forchetta, senza infilzarlo. Adagiatelo sulla pellicola alimentare e proseguite in questo modo per terminare l’opera.

Lasciate rapprendere la copertura per una buona mezz’ora, se volete velocizzare l’operazione, potete riporre i vostri pasticcini in frigorifero.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.