Ricette light

Grattugia tutto e non mettere farina | La pizza super dietetica con solo 340 calorie!

Pubblicato da

La pizza dietetica senza farina: buona con solo 340 calorie! La pizza che ti presentiamo qui appresso è un piatto semplice da preparare e assai gustoso.

Semplice, ma anche relativamente svelto, e inoltre ti permette anche di cedere alla tua voglia di pizza senza per questo sballare la dieta, se ne fai una.

Pubblicità

Sempre che, naturalmente, tu riesca a limitarti a una sola porzione di questa meraviglia (che poi dovrebbe coincidere con una pizza). Si tratta in sintesi di una pizza di zucchine light con pochi pochi carboidrati e molte proteine e fibre. Una porzione di questa delizia “vale” solo 340 calorie, si diceva, molto meno di una pizza tradizionale.

Non solo: se la possono concedere anche i celiaci e quanti hanno problemi di glicemia: non contiene infatti né farina né lievito.

Ma eccoci alla ricetta.

La pizza dietetica senza farina: buona con solo 340 calorie!

Gli ingredienti

Per la base: 400 grammi di zucchine grattugiate; un uovo; 50 grammi di scamorza affumicata; spezie ad libitum e a piacere.

Per farcire: 80 grammi di mozzarella filata light; passata di pomodoro q.b. (facoltativa); sale e origano q.b.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 200 gradi. Quindi si grattugiano le zucchine e si lasciano a spurgare sopra un colino dopo averle spolverate con del sale grosso (che assorbe l’acqua). Dopo una mezz’oretta si adagiano sopra un panno pulito e si strizzano dell’acqua residua.

Il passo successivo è passarle in una boule assieme alle uova, alle spezie a al formaggio, amalgamando per bene. Il composto che otterrai va poi trasferito sul fondo di una teglia foderata con della carta da forno, livellato e modellato a forma di disco (che poi è la classica forma della pizza).

Pubblicità

A questo punto si mette in forno per una decina di minuti, avendo cura che si formi una bella crosta dorata.

Quello è il momento di tirare fuori la pizza e di disporci sopra la nostra farcitura. A semplice titolo di esempio, possiamo suggerirne una fatta con mezza mozzarella light, sale e origano (e volendo un paio di cucchiaiate di passata).

Stesa la farcitura, non rimarrà che mettere di nuovo nel forno per un cinque o dieci minuti e far sciogliere la mozzarella fino a che anch’essa si tramuterà in una classicissima crosticina color oro.

È da servire ben calda.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 1 pizza grande
Calorie: 340 calorie a pizza

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.