Ricette

Grattugia le patate e aggiungi tutti gli altri ingredienti! Mai preparato una cena così buona!

Pubblicato da

Grattugia le patate e aggiungi tutti gli altri ingredienti! Mai preparato una cena così buona!

Non sempre abbiamo voglia di cucinare ed è in questi momenti che le ricette super facili ma piene di gusto fanno al caso nostro.

La ricetta dello sformato di patate grattugiate al forno è perfetta da servire come piatto unico durante qualunque pasto della giornata.

Pubblicità

Questo piatto pieno di sapore e fatto da pochissimi ingredienti riempirà l’appartamento di un profumo irresistibile e farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Insomma bisogna assolutamente provarlo!

Sformato di patate grattugiate al forno: ingredienti.

Gli ingredienti per realizzare uno sformato da dividere in 6 porzioni sono:

  • Olio d’oliva nella quantità che preferiamo
  • 1 cipolla
  • Origano nella quantità che preferiamo
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 1 peperone
  • Sale nella quantità che preferiamo
  • Pepe nella quantità che preferiamo
  • 2 uova
  • 1 kg di patate

Procedimento.

Prendiamo le patate e adagiamole su un piano da lavoro per eliminare la buccia e dopo grattugiarle. Completata quest’operazione trasferiamole in una ciotola piena d’acqua fredda. Lasciamo qualche minuto da parte e continuiamo la preparazione.

Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e versiamo dentro l’olio. Dopodiché facciamo soffriggere per un paio di minuti la cipolla tritata in precedenza. Successivamente condiamo con il pepe e il sale e aggiungiamo il peperone ridotto a cubetti. Facciamo cuocere ancora per 5 minuti e dopo allontaniamo la padella dal fuoco.

A questo punto riprendiamo le patate, strizziamole tra le mani per eliminare l’acqua, e riponiamole in uno scolapasta.

Pubblicità

Quando avremo eliminato l’acqua in eccesso portiamo le patate in una ciotola pulita per poi aggiungere l’origano, il sale, le uova, la paprika e il pepe. Amalgamiamo con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Non resta che oliare una pirofila dalla forma rettangolare (meglio se di vetro) e creare un letto con la preparazione delle nostre patate. Successivamente adagiamo sopra il composto dei peperoni e con il formaggio grattugiato doniamo allo sformato un tocco in più.

Ebbene portiamo la pirofila in un forno caldo e lasciamo cuocere a 180 gradi per 50 minuti.

Il nostro sformato di patate grattugiate al forno è pronto.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da