Ricette

Gratin di zucchine con formaggio di capra, ricetta facilissima

Pubblicato da

Di una golosità inaudita, ricoperto da una crosticina dorata invitante, è così che si presenta questo gratin di zucchine con formaggio di capra.

Servitelo come contorno o come piatto unico, sarà un successo di sicuro.

Questo piatto regala grandissime soddisfazioni al palato, ma è di una semplicità inaudita. Scenografico ed invitante, si compone di una base di patate finemente affettate, ricoperto da zucchine e formaggio a strati alternati. Assume un profumo provenzale grazie ad una spolverata di timo.

Pubblicità

Perfetto per accompagnare un secondo di carne o di pesce, si sposa in maniera deliziosa anche con una ricca insalata di verdura cruda.

Morbidissimo e avvolgente, farà la gioia di ogni palato, anche di quello più esigente e raffinato.

Curiose di scoprire come procedere per questa ricetta da sballo? Iniziamo!

Gratin di zucchine con formaggio di capra: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchine, 3 di media grandezza
  • formaggio di capra a pasta molle, 200 g
  • latte, 250 ml
  • panna da cucina, 250 ml
  • patate, 2 di media grandezza
  • timo, 2 rametti
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Lavate le patate, sbucciatele e affettatele sottilmente con una mandolina.

Sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine (orizzontalmente se sono tonde, verticalmente se sono lunghe), fate lo stesso con il formaggio di capra (levate la crosta e riducetelo a tocchetti).

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Imburrate una pirofila in ceramica atta alla cottura ad alte temperature. Strofinate lo spicchio d’aglio sul fondo per insaporire il vostro piatto.

In una ciotola, amalgamate il latte e la panna.

Disponete un primo strato di patate, salate e pepate. Aggiungete le zucchine e versate il composto di latte e panna. Adagiate le fette di formaggio di capra, cospargete con il timo fresco. Infornate per 50 minuti circa, quando noterete il formarsi di una leggera crosticina, estraete il vostro gratin.

Lasciatelo intiepidire qualche minuto e servitelo.

Godetevi il risultato, è strepitoso!

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.