Gnocchi parigini con salsa al burro e salvia: facilissimi


Gli gnocchi parigini sono davvero originali. La ricetta non ha nulla a che vedere con quella tradizionale italiana. La base è quella della pasta choux, quella comunemente utilizzata per i bigné.
Sono ancora più semplici di quelli di patate, saporitissimi e golosi. Hanno una puntina di senape di Digione che li rende unici nel loro genere. Cuociono velocissimamente e regalano grandi soddisfazioni al palato. Sono talmente buoni che non necessitano di un condimento particolare, basta un po’ di burro e salvia per esaltarne il sapore.
Ora, siamo certe che state scalpitando, quindi andiamo dirette al punto!
Gnocchi parigini: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per gli gnocchi:
- 100 g di burro non salato
- 240 ml di acqua
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- 1/2 cucchiaio di sale
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata appena macinata
- 200 g di farina
- 50 g di mozzarella grattugiata
- 40 g di parmigiano/pecorino grattugiato
- 3 uova
- erbe (facoltativo)
- per la salsa:
- 75 g di burro
- 12-15 foglie di salvia
- q.b. di sale
Mettete il burro in una casseruola ben capiente accendete il gas e fatelo fondere, versando l’acqua. Aggiungete la senape, grattugiate la noce moscata e inserite il sale. Mescolate bene, portate a bollore, poi fate cadere la farina a pioggia e amalgamate con il cucchiaio di legno. Quando l’impasto risulta ben uniforme, abbassate il fuoco al minimo e continuate ad amalgamare fino a quando non si stacca dai bordi della pentola.
Togliete dal fornello, unite il panetto di mozzarella grattugiata e il parmigiano e fate assorbire. A questo punto, incorporate le uova, una alla volta (e le erbe se gradite). Quando il composto diventa elastico e gommoso, trasferitelo in un sac à poche.
Ora in un tegame grande, mettete acqua e sale e portate ad ebollizione. Con la sacca da pasticcere, fate scivolare uno gnocco alla volta, tagliandolo con il coltello. Cercate di realizzare tutti tocchetti delle stesse dimensioni e attendete che risalgano a galla. Impiegherete circa 2 minuti.
Scolateli con la schiumarola, trasferiteli su un canovaccio.
In una padella antiaderente, fate fondere il burro con le foglie di salvia, poi soffriggete gli gnocchi a fiamma dolce fino a dorarli per bene. Anche in questo caso, ci vorranno appena 2/3 minuti appena.
Impiattate e spolverate con il parmigiano.
Qual è la tua reazione?

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.