Leggendo Ora
Glicemia: se bevi quest’acqua la abbassi (lo dice uno studio)
Pubblicità

Glicemia: se bevi quest’acqua la abbassi (lo dice uno studio)

Glicemia: se bevi quest’acqua la abbassi (lo dice uno studio).

Quando c’è iperglicemia (glicemia alta) vuol dire che c’è troppo zucchero nel sangue: l’organismo non riesce a produrre abbastanza insulina e quindi gli zuccheri in circolo aumentano.

Associata al diabete, l’iperglicemia può causare vomito, fame e sete eccessive, tachicardia, problemi alla vista e altri sintomi. L’iperglicemia non curata può portare a gravi problemi di salute.

Pubblicità

Glicemia: se bevi quest’acqua la abbassi (lo dice uno studio)

Si ha iperglicemia se la glicemia supera i 125 milligrammi per decilitro a digiuno (diciamo la mattina prima di colazione). Una persona con una glicemia a digiuno maggiore di 125 mg / dL ha il diabete.

Una persona ha una ridotta tolleranza al glucosio, o anche pre-diabete, quando la glicemia a digiuno è compresa tra 100  e 125.

Una persona soffre di iperglicemia se la glicemia è superiore a 180 milligrammi per decilitro una o due ore dopo aver mangiato.

Livelli normali di glicemia dovrebbero essere compresi tra i 65 ed i 110 mg/dl.

L’acqua

Il corpo umano è composto per oltre la metà di acqua, che come sappiamo bene è essenziale per la vita e la  salute. Per chi soffre di diabete o di iperglicemia l’acqua è ancora più importante. Tra i sintomi di questa condizione ci può essere infatti una continua disidratazione e di quindi una sete persistente.

Gli esperti consigliano di bere almeno metà della quantità consigliata giornalmente già dal mattino, quando ci si sveglia. Si tratta di un piccolo “trucco” col quale si può dare la sveglia al metabolismo e controllare meglio la malattia.

Pubblicità

La migliore acqua da bere se soffri di iperglicemia (o di diabete) è quella magnesica, ovvero con valori di magnesio per litro superiori a 50 milligrammi. Il magnesio infatti  è particolarmente adatto a contrastare gli effetti negativi della glicemia alta.

Numerosi studi hanno infatti evidenziato che assumere magnesio migliora l’insulino-resistenza ed è anche efficace nella prevenzione del diabete di tipo 2.

A puro titolo informativo, tra le marche di acque magnesiche in vendita in Italia possiamo ricordare San Pellegrino, Gaudianello, Fonte Essenziale e San Martino.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su