Leggendo Ora
Glicemia alta? 8 sintomi che ti indicano l’alto livello di zuccheri nel sangue
Pubblicità

Glicemia alta? 8 sintomi che ti indicano l’alto livello di zuccheri nel sangue

Glicemia alta? 8 sintomi che ti indicano l’alto livello di zuccheri nel sangue

Quando la glicemia è alta, l’organismo ti può mandare dei segnali per fartelo sapere. In genere non sono eclatanti, ma se ci si fa attenzione e ci si rivolge subito a un medico, si possono evitare guai anche seri.

Una volta notati i sintomi e consultato uno specialista, sarà poi necessario seguire un trattamento ad hoc.

Pubblicità

Glicemia alta? Gli 8 sintomi che ne possono essere la spia

In generale si ha la tendenza ad ascrivere una glicemia alta solo al diabete, ma non sempre è così. Infatti elevati livelli di zucchero possono anche dipendere da: stress, infezioni, uno stile di vita sedentario, alcuni medicinali.

M vediamo più da vicino quali possono essere 8 sintomi della glicemia alta.

1. Polifagia (aumento abnorme della sensazione di fame)

Avere appetito a tutte le ore può essere un sintomo di glicemia alta. In buona sostanza si tratta di una fame che non passa, indipendentemente da quanto si mangia.

2. Debolezza e affaticamento

Un altro sintomo di elevata glicemia può essere la sensazione di costante affaticamento o debolezza, anche quando non ci sono motivi apparenti per sentirsi stanchi. Ciò ha a che fare con un alterato metabolismo del glucosio, che è uno dei “carburanti” essenziali dell’organismo.

3. Poliuria (pipì troppo frequente)

La minzione frequente può essere un altro sintomo della glicemia alta e può diventarlo anche del diabete. La poliuria si verifica perché i reni cercano di ritrovare l’equilibrio ed eliminare come possono l’eccesso di glucosio, il che avviene con l’urina.

4. Troppa sete

Avere sete anche dopo che si è bevuto a sufficienza può essere un altro campanello d’allarme per la glicemia alta. Si tratta di una conseguenza della poliuria: se si va a fare pipì troppo spesso, l’organismo avverte il bisogno di altri liquidi per riequilibrare quelli che ha perduto.

Pubblicità

5. Perdita di peso in poco tempo

Uno dei sintomi che possono indicare glicemia alta è una notevole e improvvisa perdita di peso. Questo anche in presenza di pasti abbondanti e calorici.

6. Visione offuscata

Un disequilibrio metabolico tra i primi organi spesso colpisce gli occhi, che possono dare problemi di visione annebbiata.

7. Irritabilità

Lo scompenso organico provocato dalla glicemia alta può determinare una generale sensazione di inadeguatezza e quindi anche indurre nervosismo e sbalzi di umore improvvisi.

8. Prurito

Le persone con diabete presentano una ridotta produzione di grasso nell’epidermide e questo può determinare una grave secchezza della pelle, con conseguenti irritazione e prurito.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
2
Felice
3
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su