Ricette

Girelle di lasagna: metti tutto in teglia ed è pronta. Super appetitosa!

Pubblicato da

Girelle di lasagna: metti tutto in teglia ed è pronta. Super appetitosa!

Hai voglia di un primo piatto davvero appetitoso? Queste girelle di lasagne con ricotta e prosciutto che ti proponiamo qua sotto possono essere la risposta giusta a questo desiderio. Si tratta di una versione “bianca” delle lasagne che saprà conquistare anche i più schizzinosi.

Tra l’altro queste girelle si preparano davvero in poco tempo: non più di dieci minuti, un quarto d’ora.

Pubblicità

Vediamo in che modo.

Girelle di lasagna: metti tutto in teglia ed è pronta. Super appetitosa!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono per portare in tavola questo gustoso primo piatto sono:

300 gr di ricotta
Besciamella quanto basta
250 gr di lasagna all’uovo
Burro quanto basta
350 gr di formaggio
200 gr di prosciutto cotto

La preparazione

La prima cosa è appoggiare sopra un piano di lavoro la sfoglia per la lasagna, che avremo provveduto a sbollentare per qualche secondo. Dopodiché ci stendiamo sopra con un cucchiaio la ricotta e quindi aggiungiamo anche il prosciutto fatto a cubettini. Andiamo avanti ricoprendo il tutto con del formaggio grattugiato: può andare bene per esempio l’emmental, ma anche la scamorza, l’asiago o la provola.

Depositata questa farcia, adesso arrotoliamo la sfoglia su sé stessa per poi tagliarla in verticale, dando così forma alle nostre girelle. Ovviamente si va avanti così fino a che ci sono ingredienti.

A questo punto prendiamo una pirofila, la ungiamo con del burro e sul fondo ci versiamo un po’ di besciamella. Dopodiché non abbiamo che da sistemarci in bell’ordine le nostre girelle.

Pubblicità

Adesso ci versiamo sopra ancora un po’ della nostra besciamella e ancora un po’ di formaggio grattugiato.

Ora non abbiamo che da mettere la pirofila in forno. Facciamo cuocere le girelle di lasagne per una trentina minuti alla temperatura di 200 gradi.

Quando la superficie apparirà bella dorata, non ci resta che sfornare. La mossa seguente è impiattare e fare onore a questa pietanza deliziosa!

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da