Girelle di focaccia con cipolla e tonno, le prepari in pochi minuti e sono buonissime!
Le girelle di focaccia sono un piatto amatissimo sempre. Che vengano offerte come aperitivo o come merenda, spariscono alla velocità della luce.
Per fortuna sono semplicissime da realizzare e si infornano in un lampo.
La ricetta che vi proponiamo prevede un ripieno di tonno e cipolla, ma le variazioni a tema sono quasi infinite: melanzane e provola, peperoni e formaggio, Emmental e prosciutto, gorgonzola e noci, porro e acciughe. Insomma, lasciati guidare dalla vostra fantasia e creatività, assecondando i gusti vostri e di chi amate. Il risultato sarà comunque un successo!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Girelle di focaccia con cipolla e tonno, pronte in 5 minuti!
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 rotolo di focaccia già pronto
- 2 cipolle grandi
- 2 scatolette di tonno grandi
- 1 filo di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata, 180° se statico. Foderate la leccarda con la carta apposita e mettetevi al lavoro. Giusto il tempo che arrivi a temperatura e potrete infornare le vostre girelle.
Sbucciate le cipolle e tritatele nel robot da cucina o a coltello. Poi rosolatele in una padella antiaderente, con un giro di olio extravergine d’oliva a fiamma allegra. Quando iniziamo ad imbiondire, abbassate il gas e portatele a cottura con il fuoco al minimo.
Sgocciolate il tonno, spegnete il fuoco e incorporatelo con una forchetta, sminuzzandolo bene.
Se non ci sono bambini, potete aggiungere anche un po’ di pepe o di peperoncino.
Stendete il rotolo pronto di focaccia e farcitelo con il ripieno appena realizzato, tenendo una distanza di circa un centimetro dai bordi per poterlo richiudere bene.
Sollevate la carta da forno e arrotolatelo su se stesso. A questo punto avete due possibilità:
cuocerlo intero,
tagliarlo a tocchetti.
Nella seconda ipotesi, affettatelo mantenendo uno spessore di circa 3 centimetri e sistemate ogni girella ben distanziata l’una dalle altre.
Infornate per 20-25 minuti, estraetele quando risultano ben dorate in superficie.
Sono una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il nostro video e iscrivetevi alla nostra pagina!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.