Ricette

Gelato con 1 ingrediente, senza panna, senza latte. Solo 60 calorie!

Pubblicato da

Questo gelato senza panna e senza latte, è leggerissimo, goloso, si realizza con 1 ingrediente e apporta solo 60 calorie!

Con la calura estiva e i termometri bollenti, il corpo ha bisogno di cibi freschi e salutari, di frutta, di vitamine e sali minerali, e ovviamente di acqua. I gusti cremosi, seppur invitanti e appaganti, possono interferire con la digestione e risultare pesanti. Per uno snack dietetico o un fine pasto digestivo, meglio scegliere qualcosa di digeribile e genuino.

Questa ricetta, facilissima da preparare, non necessita dell’ausilio di una gelatiera, ma di un semplice frullatore o di un qualsiasi robot da cucina.

Pubblicità

Bisogna, però, agire d’anticipo! Per realizzarla, infatti, dovremo utilizzare le pesche che andranno congelate per almeno due ore, meglio ancora sarebbe provvedere la sera prima, per poterne disporre all’occorrenza senza attesa. Volendo, per aromatizzare possiamo aggiungere il succo di limone, naturalmente dissetante e in grado di esaltare il gusto della frutta. Ma resta una scelta discrezionale.

Versatile e nutriente, ma salutare e light, questo gelato sorprenderà voi e chi amate e vi rinfrescherà anche nelle giornate più torride.

Un vero toccasana!

Vediamo insieme come procedere.

Gelato con 1 ingrediente: la preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 350/400 gr di pesche noci congelate

N.B.: Volendo, possiamo aggiungere anche 15 ml di succo di limone.

Pubblicità

Questo gelato di prepara in due minuti appena, ma prima organizziamoci con attenzione.

Laviamo le pesche noci, asciughiamole benissimo. A seconda delle nostre preferenze, sbucciamole o manteniamo la pellicina, tagliamole in pezzi piuttosto grossolani, leviamo il nocciolo, sistemiamole in un recipiente e congeliamole per almeno due ore.

Riprendiamole e inseriamole nel robot da cucina. Aggiungiamo il succo di limone, se gradito, poi azioniamo l’elettrodomestico ad impulsi per i primi secondi in modo da iniziare a rompere i cristalli di ghiaccio senza compromettere il motore.

A questo punto, avviamolo al minimo per un minuto, fino ad ottenere una crema vellutata e uniforme. Badiamo che la frutta non aderisca subito alla parete del boccale, piuttosto con una spatola, riportiamola verso le lame. Infine, alziamo la velocità al massimo per addensare la consistenza e realizzare il nostro gelato.

Ora serviamolo nelle classiche coppette e gustiamocelo.

Con queste dosi, otterremo due porzioni da appena 60 calorie, freschissime e deliziose!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.