Ricette

Gelato al mirtillo con 3 ingredienti, ma senza gelatiera! TOP!

Pubblicato da

Il gelato è il grande must dell’estate, quello ai mirtilli, goloso e corposo, piace a grandi e piccini!

Il mirtillo è un frutto magnifico: ricco di vitamina C e di polifenoli, regala benessere all’organismo. A giovare maggiormente della sua assunzione sono gli occhi, il microcircolo venoso (rinforza i capillari) e la bellezza della nostra pelle. Più ne consumiamo, meglio stiamo e come ingrediente nei dolci è superlativo! Purtroppo, però, moltissime virtù vengono disperse in cottura: confettura, torte e biscotti a base di mirtilli non rilasciano lo stesso quantitativo di benefici dei frutti freschi. Ma in questo caso non dobbiamo cuocere nulla! Questo gelato si prepara senza gelatiera, a crudo, con 3 soli ingredienti e in men che non si dica.

5 minuti sono sufficienti, purtroppo però non potrete assaporarlo subito! Deve riposare per due ore in frigorifero a rassodarsi del tutto!

Pubblicità

MA la vostra pazienza sarà ripagata dal risultato finale!

Servitevi di ingredienti di prima qualità, i mirtilli devono essere biologici o a chilometro zero, dolcissimi e genuini, solo così il vostro dolce sarà superlativo!

E ora, al lavoro!

Gelato al mirtillo con 3 ingredienti, ma senza gelatiera! TOP!

Per questa ricetta procuratevi:

  • 100 g di mirtilli
  • 300 ml di panna
  • 120 g di latte condensato

Lavate i mirtilli sotto al getto del rubinetto, asciugateli benissimo, ma delicatamente, tamponandoli con la carta assorbente. Sistemateli in una terrina, lavorateli con un frullatore ad immersione fino a ridurli in una sorta di coulisse liscia e densa.

A parte montate la panna. Ricordatevi di riporla in frigorifero nell’area più fredda, insieme alla ciotola in cui la verserete e alle fruste, se estraibili. Questo trucchetto vi permetterà di ottenere più velocemente una consistenza soffice e spumosa.

Pubblicità

Aggiungete anche il latte condensato e incorporatelo, utilizzando sempre lo sbattitore elettrico.

A questo punto incorporate anche i mirtilli frullati e distribuiteli con la spatola.

Trasferite il tutto in una pirofila rettangolare da 12×20 centimetri per lato. Livellate la superficie e riponete in freezer per due ore almeno a rassodare.

Ora gustatevi il vostro gelato al mirtillo! Fenomenale, vero?

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.