Ricette

Gelato 2 ingredienti senza gelatiera, al caramello salato.

Pubblicato da

Ecco come realizzare un gelato fenomenale con solo 2 ingredienti: panna liquida e latte condensato zuccherato! Non vi serve neppure la gelatiera! Noi di Non Solo Riciclo abbiamo pensato di aggiungere il caramello salato per ingolosire ancora di più voi e i vostri ospiti, ma se preferite potete optare per qualsiasi altro gusto, coulis di frutta, estratto di vaniglia… Insomma, quella che state per realizzare è una base versatile e golosa, che ben si sposa con qualsiasi accompagnamento.

Per una resa davvero genuina, realizzate il latte condensato con i nostri consigli, cliccate qui.

La ricetta è facilissima, non dovrete neppure mescolare ogni 30 minuti per ottenere una resa liscia.

Pubblicità

Inoltre, essendo senza uova è leggero e delicato. Un vero incanto, soprattutto a fine pasto, per deliziare il palato dei vostri ospiti con un dessert fresco ed elegante, veramente squisito.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Gelato 2 ingredienti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • latte condensato, 415 ml
  • panna liquida, 500 ml
  • caramello salato, 3 cucchiai

Prima di iniziare trasferite la panna liquida, una ciotola in vetro o metallo e le fruste elettriche (se estraibili) nel congelatore per 10-15 minuti. Questo stratagemma vi permetterà di lavorare la panna velocemente e di ottenere subito una spuma soffice.

In un altro recipiente lavorate il latte condensato per addensarlo, poi riprendere la panna e montatela a neve fermissima.

Incorporate lentamente il latte con la spatola, dovete ottenere una consistenza liscia, ma gonfia e soffice. Procedere con cautela. Se desiderate aggiungere il caramello salato, amalgamatelo ora e distribuitelo in modo uniforme.

Pubblicità

Foderate una tortiera con pellicola trasparente e versatevi la preparazione appena realizzata.

Livellate la superficie con una spatola, quindi coprite il vostro gelato con la carta da forno per scongiurare la formazione di cristalli di ghiaccio, quindi riponete in freezer.

Lasciatelo riposare per 8 ore almeno prima di servire il vostro dessert spettacolare. Lascerete tutti a bocca aperta, è una meraviglia!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.