Leggendo Ora
Gelatine all’aceto: ottime per perdere peso e controllare gli zuccheri nel sangue
Pubblicità

Gelatine all’aceto: ottime per perdere peso e controllare gli zuccheri nel sangue

Gelatine all’aceto per perdere peso e controllare gli zuccheri nel sangue

L’aceto di mese si usa da tanto tempo in cucina, ma forse non sapevi che se ne possono ricavare delle gelatine che puoi usare per controllare la glicemia e favorire il dimagrimento.

Gelatine all’aceto per controllare gli zuccheri nel sangue e perdere peso

Pubblicità

La scienza sta sempre più mettendo in rilievo gli effetti benefici dell’aceto di mele sulla salute, ma certo il sapore acre di questo prodotto non ne fa un rimedio eccessivamente popolare.

Però un modo c’è, per sfruttare le caratteristiche salutari di questo prodotto senza doversi sorbire il suo sapore così forte e peculiare: basta imprigionare le proprietà dell’aceto dentro a delle gelatine dal gusto molto più “gradevole”, diciamo così.

Gelatine all’aceto per perdere peso e controllare gli zuccheri nel sangue

L’aceto di mele si produce ovviamente a partire dalle mele. Queste vengono schiacciate e il liquido che si ricava da questa spremitura viene sottoposto a fermentazione alcolica, processo che converte gli zuccheri delle mele in alcol.

In un secondo stadio del processo, l’alcol viene poi convertito in acido acetico, grazie all’azione di batteri che rientrano nella specie Acetobacter. Sono l’acido acetico e l’acido malico che danno all’aceto di mele il suo caratteristico sapore acido.

 

I benefici dell’aceto di mele

Non ci sono molti minerali né vitamine nell’aceto di mele, ma ci si trova invece una buona quantità di antiossidanti e di potassio.

Tra i benefici per la salute che si suole attribuire all’aceto di mele ci sono il controllo degli zuccheri nel sangue, un’azione antibatterica sui batteri “cattivi”, la facilitazione della perdita di peso.

Pubblicità

E quelli delle gelatine

In estrema sintesi, le gelatine si preparano con un processo di cottura del collagene estratto da alcuni animali, il che significa che sono fatte essenzialmente di proteine. Gli amminoacidi di cui queste ultime sono composte possono apportare molti benefici: per le ossa, per le articolazioni, per la pelle, per il fegato.

Come preparare le gelatine di aceto

Gli ingredienti necessari sono: mezza tazza di aceto di mele; 5 cucchiaiate di gelatina in polvere insapore; una tazza e mezza di succo di mele biologico; mezza tazza di acqua.

Procedi così

Prendi una casseruola grande e mescolaci l’aceto, il succo di mele e l’acqua. Mescola fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati.

Ora aggiungi la polvere di gelatina, a poco a poco. Mescola ancora a mano a mano che versi, poi aspetta un due minuti per far riposare il composto. A questo punto accendi il fuoco (medio-basso) e mescola con un cucchiaio di legno fino a che la gelatina non si è completamente dissolta.

A questo punto non ti resta che versare il mix di aceto e gelatina nelle vaschette del ghiaccio del tuo frigo, dopodiché metti nel freezer e lasci freddare per almeno un’ora.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su