Leggendo Ora
Fusilli: trovato glifosato e oli minerali. Queste le marche italiane promosse dal test!
Pubblicità

Fusilli: trovato glifosato e oli minerali. Queste le marche italiane promosse dal test!

Fusilli: trovato glifosato e oli minerali nelle marche analizzate. Le marche promosse dal test!

La pasta appartiene ad uno dei piatti italiani d’eccellenza e tra tutte le varietà possibili, i fusilli convincono grandi e piccini sempre. Sarà perché tra le anse del loro vortice il condimento si raccoglie in maniera deliziosa, oppure perché incanta con quella sua forma a spirale, sarà quel che sarà, ma resta uno dei prodotti più amati anche all’estero. Tanto che Öko-Test ha voluto analizzare e confrontare le diverse referenze presenti sul mercato tedesco per assicurarsi che non fossero presenti:

  • disinfettanti,
  • pesticidi,
  • tossine della muffa,
  • olio minerale.

20 i marchi analizzati, tutti di semola di grano duro, di cui 7 biologici. Di questi, la maggior parte è presente anche sui nostri scaffali, e non solo, sono proprio prodotti in Italia. Almeno secondo quanto dichiarato ai ricercatori tedeschi dalle aziende contattate.

Curiose di scoprire cosa ne è emerso? Iniziamo!

Pubblicità

Fusilli: trovato glifosato e oli minerali nelle marche analizzate. Le marche promosse dal test!

Fusilli: trovato glifosato e oli minerali nelle marche analizzate. Le marche promosse dal test

Quasi tutte le marche hanno ricevuto un giudizio complessivamente “molto buono”, ma alcune analisi hanno comunque evidenziato criticità.

La prima buona notizia è che nessuno presenta tossine della muffa, e questo ci solleva moltissimo, giacché è potenzialmente deleteria per la salute.

Ma, purtroppo, il glifosato e gli oli minerali sono stati rilevati in ben 4 confezioni di fusilli, seppur entro i limiti di legge.

Si tratta di sostanze nocive per l’organismo umano e per l’ambiente, il cui grado di tossicità non è ancora del tutto noto, ma che risultano tanto più pericolose quanto più interagiscono tra loro e si sommano, con preoccupanti effetti cocktail.

Anche a questo riguardo, però, gli esperti annunciano un miglioramento rispetto alle analisi condotte nel 2021. Molte aziende, infatti, hanno contenuto e controllato in maniera più attenta i loro prodotti; come conseguenza positiva, infatti, si registra una notevole diminuzione della quantità nel giro di pochi mesi.

Pubblicità

La classifica dei fusilli: le marche migliori e peggiori del test

La maggior parte dei fusilli hanno egregiamente superato il test tedesco e tra questi:

  • Rummo Bio,
  • De Cecco,
  • Delverde,
  • Buitoni,
  • Barilla,
  • Combino (Lidl).

Ecco tutte le infografiche di Okotest.

Fusilli
Credit: FOTO

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su