Ricette

Frullo le carote e aggiungo le noci, la ricetta di mia nonna va a ruba!

Pubblicato da

Quadrotti carote e noci: un’idea originalissima.

Forse non riuscite neppure ad immaginare cosa potete fare con qualche carota, una manciata di biscotti, un pungo di noci. Questa è una ricetta inaspettata del tutto, che vi lascerà stupefatte.

Non serve accendere il forno, ma vi occorre un ingrediente che solo le più salutiste hanno sempre a disposizione: i semi di papavero, che insieme ai pistacchi guarniranno questi piccoli capolavori di cucina!

Pubblicità

Inoltre servirebbe un ring quadrato da 20 centimetri per lato: si tratta di una tortiera senza fondo, ma se non la possedete, potete sempre utilizzare una classica tortiera, ovviamente quadrata per la buona riuscita finale.

Potete portarli in dono alle vostre amiche, quando vi inviteranno a cena: vi faranno fare un figurone.

Assolutamente perfetti nelle loro forme geometriche, vitaminici e colorati d’arancio, saranno una sorpresa graditissima. E, non finisce qui, perché oltre che belli da vedere, sono deliziosi da mangiare!

Che aspettate allora? Ritagliatevi 5 minuti, non serve molto tempo. Si comincia!

Quadrotti carote e noci: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 250 g di carote
  • 70 g di zucchero
  • 250 g di biscotti
  • 100 g di noci tritate
  • 30 g di miele
  • 30 g di semi di papavero
  • 10 g di pistacchi

Mondate le carote e riducetele a julienne con una grattugia a fori stretti.

Pubblicità

Trasferitele in una padella antiaderente, poi scaldatele a fiamma media, rigirando di tanto in tanto.

Aggiungete lo zucchero e proseguite ad amalgamare. Dovete far evaporare tutto il liquido di vegetazione.

Sistematele ora in una ciotola e lasciatele intiepidire per 5 minuti.

Nel mentre, spezzettate i biscotti con le mani, poi inseriteli nel robot da cucina e frullateli per ottenere una polvere sottilissima. Unitela alle carote.

Polverizzate anche le noci. Aggiungete anche loro nella terrina e iniziate ad impastare con le mani per ottenere un panetto ben uniforme e compatto.

Ora foderate una tortiera quadrata da 20×20 con il cellophane, oppure un asse di legno e adagiatevi il ring da 20×20 centimetri per lato.

Mettete il composto al suo interno e stendetelo con le mani per ottenere uno strato uniforme. Poi appiattitelo con la spatola. Riponetelo in frigorifero per 2 ore almeno.

Pubblicità

Trascorso questo tempo, riprendetelo, sformatelo e tagliatelo a quadratini.

In una ciotolina, mettete il miele, poi rotolate i quadratini e passateli nei semi di sesamo. Sistemateli su pirottini usa e getta di carta. Poi decorateli con i pistacchi sbricciolati.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.