Ricette light

Frittelle mele e yogurt: buonissime e dietetiche. Meno di 100 calorie!

Pubblicato da

Non contengono né farina né zucchero, queste frittelle mele e yogurt, ma sono buonissime e dietetiche!

Sofficissime e golose, sono a base di avena e uova. Nutrienti, ma leggere sono l’ideale a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto. A merenda rappresentano una pausa di dolcezza rispetto ai problemi della giornata e a fine pasto sono una coccola per chi non può sgarrare troppo e tiene particolarmente alla propria linea. Apportano appena 100 calorie all’etto!

Preparatele anche per i piccoli, potrete concedere loro il bis e il tris senza remore, perché saprete di offrire loro uno snack sano e genuino, con un contenuto di grassi bassissimo!

Pubblicità

Accompagnatele con una coulisse di fragole senza zucchero… sono strepitose!

Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!

Frittelle mele e yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 200 ml di farina d’avena.
  • 200 g di yogurt.
  • 2 uova.
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere.
  • 2 mele.
  • scorza di mezzo limone.
  • per la coulisse di fragole:
  • 300 di fragole
  • 1 cucchiaino di stevia.

Mettete le fragole in una casseruola antiaderente, aggiungete la stevia e ponetele sul fornello a fiamma dolce. Fate sciogliere il dolcificante, rigirando bene e attendete che la frutta appassisca lentamente fino ad ottenere uno sciroppo morbido.

Spegnete il gas e lasciate intiepidire.

Sbucciate le mele e grattugiatele in una terrina, poi aggiungete la scorza di mezzo limone.

Pubblicità

Tenetele a portata di mano.

In un’altra ciotola, rompete le uova, aggiungete il sale e lo yogurt, quindi lavorate il tutto con il frullino a mano. Una volta ottenuto un composto ben legato, setacciate la farina d’avena e il lievito direttamente nel recipiente e fate assorbire, mescolando sempre con la frusta. Quando la pastella risulta uniforme, unite le mele e distribuitele con cura.

Ungete ora una padella antiaderente con una noce di burro o di margarina. Con un mestolo, prelevate un po’ di impasto e adagiatelo sul fondo della pentola per ottenere un dischetto; proseguite in questo modo con altri 3 o 4 mucchietti. Cuoceteli per 3 o 4 minuti su ogni lato, rigirateli con una paletta. Impiattateli e continuate fino a terminare tutti gli ingredienti, poi consumateli accompagnati dalla coulisse di fragole.

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.