Leggendo Ora
Frittelle dolci coi fiori di zucca: facciamole con la ricetta della nonna!
Pubblicità

Frittelle dolci coi fiori di zucca: facciamole con la ricetta della nonna!

Frittelle dolci coi fiori di zucca: facciamole con la ricetta della nonna!

Citando la celeberrima Settimana enigmistica, “forse non tutti sanno che” coi fiori di zucca si possono preparare dolci memorabili. Ad esempio queste frittelle con le mandorle che ti proponiamo qui appresso.

 

Pubblicità

Frittelle dolci coi fiori di zucca: facciamole con la ricetta della nonna!

Gli ingredienti

Per questa ricetta ci servono: 80 grammi di burro; 300 grammi di farina doppio zero; 150 grammi di zucchero semolato; un cucchiaio di liquore all’amaretto; 200 grammi di mandorle tostate; quanto basta di zucchero a velo; sei fiori di zucca; tre uova; olio di semi di arachide o girasole quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è provvedere a tostare le mandorle, dopodiché le riduciamo in polvere col nostro robot di cucina. Quindi le mandorle si mischiano con cinquanta grammi di zucchero semolato. La farina di mandorle che si ottiene va amalgamata a sua volta con tre etti di farina doppio zero.

Il composto che siamo venuti preparando fin qua adesso lo disponiamo su un piano di lavoro nella classica fontana. Nel suo imbuto adesso versiamo tre uova, centro grammi di zucchero, 80 grammi di burro fuso, i sei fiori di zucca e un cucchiaino di liquore all’amaretto.

A questo punto lavoriamo per bene l’impasto e diamo forma a una specie di rotolo o treccia dello spessore di circa due centimetri. Questa sorta di treccia va poi suddivisa in pezzetti lunghi più o meno un tre centimetri, che poi bisogna friggere in abbondante olio di semi di girasole (ma può andare bene anche quello di arachidi).

Volendo si possono anche tagliare più grandi e poi dare loro una forma più tonda e schiacciata.

Una volta fritte e dorate per bene, queste deliziose frittelle si possono spolverare con lo zucchero a velo, dopodiché si fanno freddare e poi si servono in tavola.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su