Leggendo Ora
Frittelle di zucchine: Più buone di quelle fritte ma le fai al forno | veloci e buonissime!
Pubblicità

Frittelle di zucchine: Più buone di quelle fritte ma le fai al forno | veloci e buonissime!

Frittelle di zucchine e ricotta: buone e veloci, sia al forno che in padella!

Se il tuo problema, come quello di molti altri genitori, è convincere i bambini a mangiare le verdure, la ricetta che ti suggeriamo qui sotto forse ti può dare una mano. Si tratta di saporitissime frittelle a base di zucchine e ricotta, molto semplici da fare e soprattutto assai accattivanti e gustose, anche per il palato dei più piccoli.

frittelle di zucchine

Pubblicità

Frittelle di zucchine e ricotta: gli ingredienti

Per circa dodici frittelle gli ingredienti che ti servono sono i seguenti: mezzo chilo di zucchine; due etti di ricotta; 150 grammi di semola di grano duro, rimacinata; 75 grammi di parmigiano grattugiato; 50 millilitri di latte (vaccino, ma può andare bene anche di soia); quanto basta di olio extravergine di oliva; 7 grammi di lievito istantaneo per torte salate; un uovo intero; sale quanto basta; pepe nero q.b.

La preparazione

In primis si lavano le zucchine sotto dell’acqua corrente, poi si grattugiano e si adagiano sopra uno scolapasta collocato sopra una boule: occorre che perdano la loro acqua di vegetazione.

Per l’impasto

Si prende un’altra boule, ci si rompe dentro l’uovo, si spolvera con del pepe nero, si aggiusta di sale e si aggrega anche il latte, dopodiché si amalgama il tutto con una frusta a mano. Senza smettere di amalgamare, si aggiungono pure l’olio extra vergine di oliva e e una parte del parmigiano grattugiato.

Quindi si schiacciano le zucchine con un cucchiaio, si strizzano con le mani e poi si ammollano nella pastella che abbiamo appena preparato. Con un cucchiaio si mescola tutto quanto per bene e poi si aggiungono la ricotta, la semola rimacinata, il lievito per torte salate, il resto del formaggio grattugiato e si amalgama con cura.

Cottura in forno

Si prende una teglia e si fodera con della carta forno, poi ci si deposita sopra il composto di cui sopra, cui daremo la forma di frittelle servendoci di due cucchiai. Si mette il tutto in forno già caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.

Passati questi primi venti minuti, si va avanti per altri cinque col grill, così da ottenere una appetitosa doratura.

Buon divertimento e buon appetito!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su