Ricette

Frittelle di patate golose: facili e svelte da preparare!

Pubblicato da

Frittelle di patate golose: facili e svelte da preparare!

Le frittelle sono la passione di grandi e bambini! Qui sotto ti illustriamo una delle possibili ricette con le quali si possono preparare. Portare in tavola queste frittelle ti porterà via solo una pochi minuti e saranno una  delizia genuina, semplice e sfiziosa, proprio come piacciono a noi!

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

Frittelle di patate golose: facili e svelte da preparare!

Gli ingredienti

600 gr di farina
10 gr di lievito secco
550 gr di patate
90 ml di acqua di cottura
200 ml di latte
Olio vegetale
1 uovo
8 gr di sale

La preparazione

La prima cosa da fare è ridurre le patate a dadini e versarle in una pentola. Quindi si aggiunge l’acqua, che deve sommergere i tuberi, e si mette tutto sul fuoco fino a bollore, a pentola coperta.

Quando le patate si saranno ammorbidite, le scoliamo e le passiamo in una boule per schiacciarle e mo’ di purea.

Dopodiché aggiungiamo il latte, l’acqua di cottura delle patate e il sale e prendiamo ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. Ottenuto un composto cremoso, ci aggiungiamo l’uovo e il lievito secco e ripigliamo a lavorare.

Dopo un po’ aggreghiamo anche la farina e, ottenuta una massa piuttosto soda e malleabile, versiamo un filo d’olio. Proseguiamo a lavorare con un cucchiaio, dopodiché lasciamo riposare per almeno un’ora.

Passata l’ora, troveremo che l’impasto è lievitato. Lo passiamo sopra un tavolo da lavoro su cui avremo versato un po’ d’olio e impastiamo per qualche minuto. Quindi dividiamo la massa in una venticinquina di pezzi e a ciascuno diamo una forma leggermente a palla.

Pubblicità

A questo punto mettiamo una padella con dell’olio sul fuoco e ci friggiamo le nostre crocchette di patate.

Le facciamo andare da tutte e due le parti e una volta dorate le adagiamo sopra un piatto su cui avremo poggiato della carta assorbente.

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da