Ricette

Frittata di zucchine dal cuore filante: metti tutto in forno e il pranzo è servito!

Pubblicato da

Frittata di zucchine dal cuore filante: si fa in forno e il pranzo è servito!

Oggi cuciniamo una ricetta molto facile ma anche molto sfiziosa; si tratta di frittata al forno con le zucchine e la provola. Un successo pressoché assicurato!

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Frittata di zucchine dal cuore filante: si fa in forno e il pranzo è servito!

Gli ingredienti

Ci servono:

150 gr di provola affumicata  a fette sottili
50 gr di formaggio grattugiato
3 zucchine
3 uova
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
pangrattato q.b.
Sale e spezie

La preparazione

La prima cosa è tagliare le zucchine a rondelle, non senza averle prima lavate con cura. Quindi le passiamo in una boule e ci uniamo la cipolla, che avremo provveduto a tritare in precedenza. Dopodiché aggiungiamo  l’olio, un pizzico di sale e delle spezie a nostro gusto.

Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e poi versiamo il composto ottenuto in una teglia che avremo foderato con della carta da forno. Stendiamo il composto in maniera uniforme sul fondo della teglia e poi mettiamo in forno per un quarto d’ora minuti a una temperatura di 180 gradi.

Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola e le sbattiamo ben bene dopo averci aggiunto il formaggio grattugiato.

Una volta che le zucchine sono cotte, al composto uniamo le uova e amalgamiamo tutto quanto fino a ottenere un mix il più possibile omogeneo, dopodiché aggiungiamo anche il pangrattato.

Pubblicità

A questo punto ci muniamo di una tortiera dal diametro di più o meno una ventina di centimetri e ci versiamo dentro metà del nostro lavoro, dopo averla ricoperta con della carta da forno.

Ora su questo composto appoggiamo delle fette di provola affumicata e poi copriamo il tutto con quel che rimaneva del composto di uova e zucchine.

Non resta che infornare a 180 gradi per un quindici, venti minuti.

Quando la frittata sarà pronta, la adagiamo su un piano da lavoro e la facciamo raffreddare leggermente.

Buon appetito a tutti!

 

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da