Ricette

Frittata di patate senza uova: con ripieno super filante

Pubblicato da

Queste frittata di patate si prepara senza uova, ma risulta croccante e saporita. Non contiene latte, né farina ed è davvero straordinaria. Il suo ripieno filante e goloso la rende davvero irresistibile.

Per realizzarla non serve neppure sbucciare le patate, ovviamente solo se amate il sapore della pelle, altrimenti procedete come più vi aggrada.

Due sono i segreti per una riuscita perfetta: il primo consiste in un risciacquo in acqua tiepida, il secondo in una cottura ben calibrata. Per attuarla, dovrete prima disporre le fettine di patate aromatizzate in maniera circolare sul fondo della padella oliata. Solo dopo accendete il fuoco a fiamma alta e abbassatelo solo quando le sentite sfrigolare. Proseguite a cuocerle per 7/8 minuti prima di girarle. Devono rimanere ben “incollate” le une alle altre.

Pubblicità

Pochissimi ingredienti, tanto amore e la cena sarà accolta con entusiasmo da grandi e piccini! Assomiglia ad un fiore appena sbocciato una volta impiattata e regala vibrazioni di grande godimento al palato. Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Frittata di patate senza uova: ingredienti

Per questa ricetta procuratevi:

  • 600-700 g di patate (circa 3-4 patate)
  • q.b. di fecola di patate (circa 6 cucchiai, pari a 50 g)
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 g di panetto di mozzarella grattugiato.

La preparazione

Sciacquate le patate per rimuovere tutta la terra residua, asciugatele con cura, quindi affettatele finemente con un coltello ben affilato o con la mandolina. Cercate di realizzare tutte fette sottili al massimo 2 millimetri. Sistematele in una ciotola e sommergetele con acqua fredda. Lasciatele riposare per 5 minuti appena, poi, scolatele, ma NON tamponatele.

Aggiungete la fecola di patate (o l’amido di mais), il sale, il pepe, il peperoncino in polvere, il prezzemolo e il parmigiano e mescolate il tutto con cura per uniformare, facendo in modo che le polveri aderiscano bene alla superficie delle patate.

A questo punto, ungete con un filo d’olio il fondo e i bordi di una padella antiaderente e disponete le fettine a raggiera per ricoprirlo del tutto. Mettete sul fornello a fiamma allegra, attendete che inizino a sfrigolare, poi abbassate il gas. Inserite il coperchio e cuocetele per 5-7 minuti circa, togliendolo di tanto in tanto per far fuoriuscire il vapore e asciugarle.

Verificate con uno stecchino che siano cotte e smuovete la pentola in modo da appurare che siano ben unite tra loro, quindi rigiratele. Alzate la fiamma nuovamente, attendete che sfrigolino e abbassatela, poi cuocetele per 5-7 minuti anche sull’altro lato, infine impiattatele.

Pubblicità

Ripete le operazioni per le patate restanti. Dovete ottenere due frittatine. A questo punto, cospargete l’ultima ancora in cottura con la mozzarella e chiudetela con la prima realizzata e tenuta da parte.

Attendete che il formaggio si sciolga, infine servitela.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.