Leggendo Ora
Frigorifero: ecco l’errore che permette ai batteri di proliferare
Pubblicità

Frigorifero: ecco l’errore che permette ai batteri di proliferare

Frigorifero: ecco l’errore che permette ai batteri di proliferare

Apriamo il frigo mille volte al giorno. La mattina per il caffellatte, a merenda per uno spuntino veloce, a mezzanotte, quando lo stomaco brontola… Si tratta di un gesto automatico al quale non si fa molto caso.  Capita però di commettere uno sbaglio che può favorire il proliferare di batteri all’interno del nostro frigidaire. Vediamo perché.

Pubblicità

Frigorifero: ecco l’errore che permette ai batteri di proliferare

Già di per suo il frigo è un ovvio ricettacolo per i batteri. In un suo studio l’università di Padova ha tratto la conclusione che il frigorifero è uno degli elettrodomestici che ne alberga di più, di batteri.

I quali batteri hanno la propensione, se così si può dire, ad annidarsi sul fondo del frigo, perché di solito è da quelle parti che mettiamo frutta e verdura e anche perché spesso e volentieri vi possono colare liquidi dai ripiani più alti. Anche per questo è più che mai necessario badare alla pulizia e all’igiene del nostro frigo. Ma c’è però un errore abbastanza comune che può generare ulteriori batteri.

Il maledetto sportello

L’errore è presto detto: presi dalla fretta o reduci da una golosa incursione notturna, può succedere di lasciare aperto lo sportello. Spesso siamo convinti di averlo schiuso, ma non abbiamo premuto per bene e lui rimasto socchiuso.

Sembra una dimenticanza da niente, ma questo piccolo errore può rischiare di dare il via a un proliferare di batteri. Se lo sportello rimane aperto, infatti, l’aria calda entra nel frigo e provoca un ovvio aumento della temperatura, il quale aumento a sua volta blocca la stasi alla crescita dei batteri determinata dal freddo.

Se il frigo rimane aperto a lungo, i batteri possono infatti decomporre il cibo producendo degli acidi che ne rovinano la qualità. Di norma le basse temperature del frigo impediscono la crescita dei batteri, ma la cosa ovviamente va a pallino se lasciamo lo sportello aperto.

Va detto che il più delle volte i batteri sono innocui, nel senso che fanno andare a male il cibo, ma non fanno male a noi di per sé. Altre volte però c’è il rischio che a proliferare siano patogeni pericolosi, come per esempio la salmonella.

E come è facile capire, anche se i batteri sono innocui, mangiare del cibo mal conservato qualche problemino alla salute lo può dare lo stesso.

Pubblicità

La morale della favola? Semplicissima: la prossima volta che ti servi dal frigo assicurati di aver chiuso per bene lo sportello. Tra l’altro ne beneficia anche la bolletta della luce.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su