Ricette

Fragole fresche la ricetta in un minuto: scopri questo piatto salato insolito!

Pubblicato da

Fragole fresche la ricetta in un minuto: scopri questo piatto salato insolito!

Le fragole fresche sono una delizia in qualsiasi stagione, ciò che conta, oggigiorno, è che siano da agricoltura biologica, altrimenti il rischio è che ci mettiamo nello stomaco una sacco di porcherie chimiche.

Si tratta di un frutto ricco di vitamina C, ma anche di vitamina k, ferro, antiossidanti e tannino, un polifenolo molto utile al sistema immunitario.

Pubblicità

Già nell’antichità erano note le molte virtù delle fragole: i nativi americani le usavano per medicare tagli e ferite, in modo da accorciare i tempi di guarigione.

Fragole fresche la ricetta in un minuto: scopri questo piatto salato insolito!

Gli ingredienti

La ricetta prevede tra l’altro un insolito pesto fatto col picciolo delle fragole: se ne può ricavare una salsina dall’inconfondibile aroma, grazie anche alla presenza della menta e del basilico.

Perfetto per condire la pasta, questo sughetto è adattissimo anche a guarnire la frutta, per tartine originali, delicate e golose. Vedrete, riuscirete a stupire amici e parenti con una preparazione pressoché unica nel suo genere, al tempo stesso anti-spreco e salutare.

Più in concreto, ci servono:

aglio, uno spicchio
menta, quattro foglie
basilico, una decina di foglie
piccioli di fragole o fragoline di bosco, 20
parmigiano reggiano grattugiato, 20 g
pinoli o anacardi, 20 g
olio extravergine d’oliva, q.b.
sale, q.b.

La preparazione

Questa ricetta è facilissima da preparare, basta versare tutti gli ingredienti nel bicchiere di un frullatore o in quello di un robot da cucina. Lo mettete in moto e lo fate andare fino a raggiungere la consistenza desiderata, densa e cremosa. Quindi si aggiunge l’olio, un poco alla volta, badando a non esagerare. Ecco, il piatto è pronto.

Pubblicità

Se desiderate una ricetta più rigorosamente vegana, allora potete eliminare il formaggio. Il tutto va conservato nel frigidaire, dentro a una barattolo di vetro a hiusura ermetica.

Questo sughetto molto sui generis lo potete provare con molta soddisfazione sopra a un piatto di spaghetti, oppure, che so, sopra una magnifica insalata di orzo, farro o grano, o ancora sulle bruschette. In ogni caso è una vera e propria meraviglia!

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.