Fai Da te e Riciclo Creativo

Foglie di alloro sui termosifoni: il trucco facile che diventa magia!

Pubblicato da

Succede davvero una magia, se mette l’alloro sui termosifoni.

Questa piantina, nota fino dai tempi più antichi, era talmente considerata presso i Greci e i Romani da essere il premio per il trionfo di eroi e atleti. Ancora oggi, se ne realizzano ghirlande per ornare il capo dei neo laureati e attirare l’encomio pubblico. Ma perché è così preziosa?

Il lauro, nella mitologia pagana, era sacro e indicava saggezza e gloria. Sacro ad Apollo, la leggenda narra che Dafne, la ninfa di cui era innamorato, per sfuggirgli chiese di essere trasformata in un albero, l’alloro, per l’appunto. Apollo lo piantò nel suo giardino e ogni giorno si cingeva la nuca con una corona delle sue foglie, per portare con sé l’amata.

Pubblicità

Da allora, è simbolo di successo.

Innumerevoli sono le sue qualità, tra queste spicca per virtù diuretiche, astringenti e stimolanti dell’appetito. Favorisce la digestione e aiuta il metabolismo del fegato. Il suo aroma è noto in cucina, perché arricchisce ogni pietanza di profumi inebrianti.

A questo punto, però, vi chiederete cosa centra tutto questo con il termosifone? Scopriamolo insieme!

Metti l’alloro sui termosifoni e vedrai: succede una vera magia!

Prima di svelarvi la magia a cui assisterete quando metterete l’alloro sui termosifoni, cerchiamo di capire meglio come modulare l’impianto di riscaldamento per arginare le spese, visti i rincari dei costi energetici.

Verificate che i caloriferi funzionino perfettamente e sfiatateli.

Liberateli il più possibile dagli impedimenti come mobili che ostruiscono la diffusione del calore, tendaggi pesanti, ceste…

Pubblicità

Impostate una temperatura compresa tra i 18 e i 20° al massimo.

Fatto tutto ciò, posizionate sui radiatori le foglie di alloro fresche. Diffonderanno un profumo persistente e fresco nelle stanze, e voi risparmierete sull’acquisto di deodoranti per l’ambiente! Ma non solo! Il tepore seccherà gradualmente le foglie, che potrete continuare ad utilizzare per realizzare un infuso digestivo e rilassante, oppure per riempire dei piccoli sacchettini in tessuto. Sistemateli, poi, nei cassetti e negli armadi per profumarli e allontanare le tarme, oppure sotto al cuscino. Vi aiuteranno a dormire meglio!

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.