Leggendo Ora
Focaccia di zucchine: ricetta facile e veloce, devi solo grattugiare le zucchine!
Pubblicità

Focaccia di zucchine: ricetta facile e veloce, devi solo grattugiare le zucchine!

Focaccia di zucchine: ricetta facile e veloce, devi solo grattugiare le zucchine!

Il piatto che ti proponiamo oggi è davvero molto semplice da preparare, quasi elementare. È a base di zucchine grattugiate e mozzarella: una delizia che fa dell’essenzialità il suo punto di forza.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Focaccia di zucchine: ricetta facile e veloce, devi solo grattugiare le zucchine!

Gli ingredienti

Un uovo intero; 300 grammi di formaggio (può andare bene della mozzarella); una manciata di parmigiano grattugiato; uno spicchio di aglio; quanto basta di sale.

La preparazione avviene così

Si prendono tre zucchine medie e si dispongono sopra una spianatoia, dopodiché se ne taglia via con un coltello la parte del picciolo. La mossa successiva è grattugiarle dentro a uno scolapasta, dopodiché si mette lo scolapasta dentro a una boule più grande.

Adesso si sparge del sale sulle zucchine e si mescolano con le mani, affinché ne esca l’acqua, a questo scopo premendole un po’ contro il fondo dello scolapasta. A questo punto grattugiamo duecento grammi di mozzarella (o del formaggio che più ci piace) dentro a una boule (come abbiamo fatto per le zucchine).

Dopodiché nella boule della mozzarella grattugiata aggiungiamo le zucchine grattugiate, un uovo intero, una manciata di parmigiano grattugiato e uno spicchio d’aglio, anche questo macinato; dopo di che amalgamiamo per bene o con un cucchiaio o semplicemente con le mani.

A questo punto si prende una teglia non troppo grande e la si copre con un foglio di carta da forno, quindi ci si versa dentro il composto di mozzarella e zucchine che abbiamo appena preparato, compattandolo sul fondo col dorso delle mani.

La mossa seguente è mettere in forno a 200 gradi per 25 minuti. Trascorsi i venticinque minuti, tiriamo fuori la teglia e sopra le zucchine spargiamo adesso dei cubetti di mozzarella (quella che rimaneva, erano trecento grammi in tutto) e rimettiamo a cuocere il tutto per un’altra decina di minuti.

Pubblicità

Passati i 10 minuti, non abbiamo che da sfornare la nostra colorata “pizza” di zucchine e mozzarella (sarebbe meglio dire sformato, in realtà).

Come avete potuto apprezzare fin qui, si tratta davvero di una ricetta che più semplice di così non si può. Semplice, spartana quasi, ma anche molto buona e appetitosa. E con anche il vantaggio che si prepara davvero in pochissimi minuti e senza bisogna di chissà quali abilità culinarie.

Vedrete, vorrete rifarla subito dopo averla divorata, voi e la vostra famiglia (bambini compresi).

Buon lavoro, buon divertimento e soprattutto buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su