Ricette

Focaccia autunnale con la zucca: è buonissima

Pubblicato da

Focaccia autunnale con la zucca: è buonissima

Con l’arrivo della stagione autunnale, è chiaro che l’ingrediente più utilizzato nei piatti è una buona zucca.

Con la zucca puoi farci praticamente qualsiasi cosa anche una focaccia gustosa e buonissima.

Pubblicità

Questa focaccia irresistibile è caratterizzata da un impasto senza acqua. Questo perché l’umidità è data naturalmente dalla zucca che è ricca di acqua.

Inoltre la ricetta è davvero molto semplice da portare a termine e non ti porterà via nemmeno tanto tempo.

Alla fine dovrai solo scegliere se cuocere la zucca nel microonde oppure in forno fino a farla diventare morbida. Dopodichè dovrai passare la tua zucca tagliata a tocchetti nel mixer insieme agli altri ingredienti.

Insomma sei pronta a scoprire come portare a termine questa sfiziosa focaccia alla zucca? Allora devi solo continuare a leggere!

Focaccia autunnale con la zucca: è buonissima

Preparare questa focaccia con l’impasto contenente la zucca sarà molto più facile di quello che credi. Il risultato sarà una vera e propria squisitezza e piacerà anche ai più scettici. Alla fine tutti i tuoi commensali ti chiederanno il bis e questa focaccia finirà dopo soltanto pochi minuti.

Alla fine della preparazione potrai servire a tavola una focaccia da poter dividere in 8 porzioni.

Pubblicità

Gli ingredienti che devi recuperare per la buona riuscita di questa ricetta sono i seguenti:

  • 700 gr di farina tipo zero
  • 5 gr di lievito di birra secco oppure 15 gr di lievito di birra fresco
  • Rosmarino quanto basta
  • 600 gr di purea di zucca
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale grosso quanto basta
  • Sale fino un pizzico

Non dimenticare di utilizzare anche un filo d’olio in più durante la preparazione.

A questo punto non ti resta altro da fare che rimboccarti le maniche e cominciare a mettere le mani in pasta.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere una zucca e di lavarla per poi sbucciarla e tagliarla a dadini fino ad ottenere il peso indicato nell’elenco. Dopodichè devi trasferire il risultato su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno per poi condire con un pizzico di sale e un filo d’olio. Successivamente aggiungi anche il rosmarino e inseriscila nel forno per 25 – 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Una volta che la zucca sarà pronta trasferisci tutto in una ciotola per poi lavorarla con un robot da cucina fino ad ottenere una purea.

Completato questo procedimento aggiungi nella zucca i cucchiai dell’olio e versa dentro anche la farina precedentemente mescolata al lievito.

In seguito comincia ad impastare con le mani per poi aggiustare di sale. Lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeno e privo di grumi. Una volta ottenuto il risultato sperato devi portare l’impasto in una ciotola e coprire tutto con una pellicola trasparente per alimenti.

Pubblicità

Porta la ciotola in un forno spento ma con la luce accesa e lascia lievitare il panetto per non meno di 3 ore. Potrai recuperare il panetto quando il volume sarà raddoppiato oppure triplicato.

Quando l’impasto sarà lievitato prendi una teglia e ungi il fondo con un po’ d’olio. Dopodichè adagia sopra l’impasto e dopo aver atteso 2 minuti comincialo a stendere con la punta delle dita in modo da coprire tutto il fondo.

Concluso questo procedimento aggiungi sopra un po’ d’olio, il rosmarino e il sale grosso.

Infine porta la tua focaccia alla zucca in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 210 gradi. Sistema la teglia sulla parte bassa del forno e lascia cuocere il tutto per circa un quarto d’ora.

Buon appetito.