Leggendo Ora
Focaccia al rosmarino: bastano solo 4 minuti per infornarla!
Pubblicità

Focaccia al rosmarino: bastano solo 4 minuti per infornarla!

La focaccia al rosmarino è uno spuntino saporito e prelibato.

Sostituisce golosamente il pane e si presta ad essere imbottita di salumi e formaggi, verdure grigliate o sott’olio per un pranzo al sacco da laccarsi i baffi. Eppure spesso si rinuncia a prepararla in casa per i tempi lunghissimi di lievitazione che dissuadono anche la cuoca più provetta.

Da ora in poi, però, potrete realizzarla con le vostre mani in meno di 5 minuti! Avete letto bene, non strabuzzate gli occhi!

Pubblicità

Vi basteranno pochi ingredienti, tra cui il lievito istantaneo che azzera completamente l’attesa e vi permette di infornarla alla velocità della luce!

Pronte a scoprire come procedere? Iniziamo!

Focaccia: ingredienti e preparazione.

Per preparare questa ricetta dovete disporre di:

  • lievito istantaneo per torte salate, 1 bustina
  • farina 00, 500 g
  • acqua a temperatura ambiente, 300 ml
  • sale fino, 15 g,
  • zucchero semolato, 1 cucchiaio raso
  • rosmarino, q.b.
  • olio extravergine di oliva 6 cucchiai
  • sale grosso, q.b.

Preriscaldate il forno a 190°. Foderate la leccarda o uno stampo rettangolare con la carta apposita, quindi irroratela con un po’ di olio: con la punta delle dita, ungete bene tutta la superficie

In una terrina ampia e capiente, setacciate farina, lievito, sale e zucchero, versate poi l’acqua tiepida e 3 cucchiai di olio. Iniziate a lavorare il tutto, incorporando poco alla volta gli ingredienti, fatelo direttamente con le mani, leggermente inumidite. Quando otterrete un composto uniforme e liscio, stendetelo sulla teglia, tirandolo fino a bordi.

A parte, in una ciotola, unite l’olio restante con 2 cucchiai di acqua, emulsionate bene, quindi intingete un pennello alimentare e spennellate la superficie. Questo stratagemma vi garantirà una crosticina deliziosa.

Pubblicità

Distribuite qualche fiocco di sale grosso e gli aghi di rosmarino, quindi infornate per una decina di minuti nel ripiano più basso. In seguito, spostate la focaccia su quello centrale e proseguite la cottura per un altro quarto d’ora. Sfornatela e lasciatela intiepidire prima di gustare il suo impasto morbido e fragrante al contempo.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
6
Entusiasta
27
Felice
10
Incerto
7
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su