Ricette

Fior di biscotti al cioccolato: incantevoli, ma semplicissimi

Pubblicato da

Immaginate di servire, all’ora del tè o a fine pasto, un cabaret di questi fior di biscotti al cioccolato e pregustatevi lo stupore sul volto di chi amate.

Sono bellissimi da vedere, deliziosi da assaporare, leggeri e ariosi, ma semplicissimi da preparare, nonostante il loro aspetto ricordi piccoli capolavori di pasticceria.

Per riuscirci non dovrete dare altro che munirvi di una sac à poche con beccuccio a stella.

Pubblicità

Una volta pronto l’impasto, trasferitelo al suo interno e iniziate a realizzare i vostri dolcetti direttamente sulla placca da forno.

Come per magia si materializzeranno davanti ai vostri occhi piccoli boccioli di rosa! Godetevi, poi, il profumo inebriante che sprigioneranno in cottura: richiameranno tutti in cucina, trepidanti di poter affondare il morso nella loro consistenza friabile e scioglievole. Il segreto per una resa così? Consiste nell’utilizzare lo zucchero a velo, al posto di quello semolato.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro. Noi iniziamo!

Fior di biscotti al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 200 g di farina
  • 90 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 15 g di cacao in polvere
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Tenete tutto a portata di mano, farete in baleno.

Pubblicità

Mettete il burro morbidissimo (tiratelo fuori con un po’ di anticipo!) in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo, la vanillina e il sale. Lavoratelo a crema con una spatola, per sciogliere le polveri, poi aggiungete l’uovo e incorporatelo con un frullino a mano. Una volta ben assorbito, setacciate il cacao e distribuitelo con cura. Ora unite la farina, in due passaggi. Mescolate attentamente per evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto risulta ben unito, trasferitelo in una sacca da pasticcere con beccuccio largo a stella.

Realizzate le vostre roselline direttamente sulla placca, distanziandole tra loro e infornate per 12/15 minuti. Quando risultano cotte, sfornate i vostri capolavori e lasciateli intiepidire prima di impiattarli.

Sono splendidi, vero?! E senza necessità di un’eccessiva manualità!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.