Leggendo Ora
Finocchi gratinati in besciamella: un piatto leggero, semplice e gustoso!
Pubblicità

Finocchi gratinati in besciamella: un piatto leggero, semplice e gustoso!

Finocchi gratinati in besciamella: un piatto unico semplice e sostanzioso

Finocchi gratinati in besciamella: un piatto unico semplice e sostanzioso. La lista degli ingredienti che contribuiscono a questo sfizioso secondo/piatto unico è abbastanza corta, ma la loro appropriata combinazione è la chiave di un’esperienza culinaria che non vi lascerà indifferenti.

Come già dice il titolo, gli assoluti protagonisti della preparazione sono i finocchi, ortaggi magnifici che come molti sanno possiedono qualità sia disintossicanti che diuretiche.

Pubblicità

Non solo: la cottura in forno assicura loro una deliziosa croccantezza, che ben si accompagna, per contrasto, con la accattivante morbidezza e cremosità di una besciamella preparata in stile classico.

Gli ingredienti

Per 4 persone gli ingredienti che occorrono sono: quattro finocchi; mezzo litro di besciamella; due etti di formaggio tipo Asiago; 60 grammi di burro; quattro fette di pane in cassetta; quanto basta di latte parzialmente cremato; quanto basta di sale; quanto basta di pepe nero.

La preparazione

La prima cosa è scartare la parte più dura e coriacea dei finocchi: si arriva al cuore e li si fa in otto spicchi. Poi si prende una pirofila, si unge con una noce di burro, ci si dispongono sopra le fette di pane in cassetta e poi ci si spruzza il latte (magari con un pennello da cucina).

Si prosegue sbollentando i finocchi per una decina di minuti, dopodiché si fanno freddare un poco e poi si dispongono sopra al pancarré.

Quindi sopra ai finocchi si adagia l’Asiago, tagliato a fettine sottili. Poi si prepara una classica besciamella e la si fa raffreddare.

Il passo successivo è versarla tutta quanta sui finocchi, previa spolveratina con un po’ di pepe nero macinato al momento. La cottura in forno dovrà durare circa venti minuti, con in più dieci minuti di grill sul finale.

Questi deliziosi finocchi vanno serviti in tavola quando raggiungono una bella e scenografica doratura, e ben caldi.

Pubblicità

Buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su