Finalmente dopo tanto tempo ho trovato in un cassetto la ricetta di mia nonna! E’ strepitosa!
La crostata noci è da tanto che la cercavo e finalmente in un vecchio comò ho ritrovato la ricetta di mia nonna!
Questa in particolare, una volta sfornata, può essere consumata fredda da frigorifero e trasformarsi in un piacere tutto primaverile.
Immaginatevi sotto al pergolato, oppure in balcone, in terrazzo, con una tazza di limonata e questo dolce cremoso e friabile da gustare, in una pomeriggio assolato, ma tiepido e piacevole. Anche le vostre amiche ne resteranno estasiate.
L’impasto è una frolla velocissima da realizzare, il ripieno è a base di noci e latte condensato, uniti sapientemente, in forno si fondono tra loro realizzando un caramello indimenticabile, inusuale, ma golosissimo.
Prima di iniziare, togliete il burro dal frigorifero con largo anticipo, per ammorbidirlo perfettamente, meglio lasciarlo a temperatura ambiente per due ore almeno.
Fatto? Allora che aspettate? Mettetevi al lavoro, questo dessert sarà pronto in un baleno!
Crostata noci e caramello: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 g di burro morbido
- 70 di zucchero
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- 200 g farina
- 200 g di noci, tritate finemente o tritate in un frullatore
- 370 g di latte condensato
Ribadiamo che il burro deve essere morbidissimo, quindi estraetelo con anticipo dal frigo oppure inseritelo per pochi secondi nel microonde, non deve fondersi!
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da crostate da 26 centimetri di diametro con la carta apposita e tenetelo a portata di mano.
Nel mixer da cucina, tritate finemente le noci.
Ora occupatevi dell’impasto. In una terrina, versate zucchero e sale, poi aggiungete il burro e lavorate il tutto per due minuti a media velocità. Dovete ottenere un composto cremoso, a questo punto inserite l’uovo, senza smettere di mescolare con lo sbattitore, poi la farina precedentemente setacciata, poca alla volta.
Quando l’impasto risulta morbido, ma non appiccicoso, stendetelo sulla spianatoia con il mattarello fino a tirarlo ad uno spessore di 5 millimetri. Adagiatelo sulla carta da forno e cercate di realizzare un disco sottile di 2 o 3 centimetri più largo rispetto alla tortiera.
Trasferitelo nello stampo e sollevate i lati, poi rifilateli con una forchetta.
Distribuite il trito di noci sulla base e versate il latte condensato, livellate con la spatola, poi infornate per 30/35 minuti. Ogni elettrodomestico performa in maniera differente, regolatevi come d’abitudine e verificate che la crostata risulti leggermente dorata prima di sfornarla.
Lasciatela raffreddare del tutto, poi sformatela e servitela a temperatura ambiente o fredda da frigo.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.