Farina, latte e 1 uovo | Prepara le GIRELLE BRIOCHE più soffici di sempre
Queste girelle brioche sono una vera golosità a colazione! Morbidissime, golose, sono tempestate di uvetta e nascondono un cuore di marmellata.
Potete scegliere il gusto che preferite, anzi sperimentate e variate a seconda della stagione e di quello che avete in casa per regalare sempre un tocco di originalità alle vostre ricette.
Immaginatevi una domenica mattina, il risveglio in famiglia e voi ad accogliere i vostri amati piccini con questo dolcetto sano e genuino, appena sfornato. Si sentiranno trattati come principi e principesse, ma si sa, sono tutto per noi e non smetteremo mai di viziarli.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Girelle Brioche: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- acqua tiepida, 150 ml
- latte tiepido, 150 ml
- lievito secco, 7 g
- olio, 50 ml
- zucchero
- semolato, 4 cucchiai
- vanigliato, 8 g
- farina, 550 g
- sale, 1 cucchiaino
- uovo, 1
- burro, 1 cucchiaio
- uva secca, q.b.
- marmellata di albicocche, q.b.
- zucchero a velo, q.b.
Intiepidire il latte e l’acqua, quindi versateli in una ciotola larga e capiente. Unite lo zucchero vanigliato, quello semolato e il lievito. Versate l’olio e rompete un uovo separando tuorlo da albume. Inserite nel recipiente solo il bianco e iniziate a lavorare gli ingredienti con un frullino elettrico. Ora incorporate la farina e il sale, mescolando prima con una spatola, poi con le mani. Quando il panetto risulta ben omogeneo e compatto, inglobate il burro e fatelo assorbire con movimenti energici per distribuirlo in maniera perfetta.
Filmate la terrina con il cellophane e lasciate riposare l’impasto per un’ora in un luogo fresco e asciutto. Deve raddoppiare il suo volume.
Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Riprendete l’impasto e sgonfiatelo. Stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, prima con le mani, poi con il mattarello, fino a realizzare un foglio rettangolare dello spessore di ½ centimetro.
Spalmate la confettura in uno strato uniforme e spolverate con l’uvetta.
Ora arrotolatelo su se stesso, iniziando a sollevare il lato più lungo. Dovete ottenere una sorta di salsicciotto. Tagliatelo a fette tutte delle stesse dimensioni. Ecco le vostre girelle. Sistematele ben distanziate sulla placca da forno. Appiattitele leggermente e lasciatele riposare per un altro quarto d’ora.
Nel mentre sbattete leggermente il tuorlo rimasto da parte, poi riprendete le brioche e spennellatele.
Infornatele per una ventina di minuti appena. Sfornatele e spalmate ancora uno strato di marmellata su ognuna prima di spolverarle con lo zucchero a velo.
Gustate ancora calde o a temperatura ambiente.
Sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.