Leggendo Ora
Far solletico ai bambini può fargli male: lo dice una ricerca
Pubblicità

Far solletico ai bambini può fargli male: lo dice una ricerca

Far solletico ai bambini può fargli male: lo dice una ricerca

Far solletico ai bambini può fargli male: lo dice una ricerca. Da piccoli sarà capitato a tutti di farlo e di riceverlo. Parliamo del solletico. Per chi scrive si tratta di una forma di tortura “soft” assolutamente odiosa e insopportabile e quindi le conclusioni cui è arrivata una ricerca americana non destano gran sorpresa.

 

Pubblicità

E sì, perché come sappiamo bene il solletico può causare risate, ma anche una sensazione assai spiacevole di fastidio, di perdita di controllo e di indebita intromissione altrui nel nostro spazio personale.

La tipica reazione al solletico è del tutto fisiologica e normale, ma ci sono dei casi in cui lo scherzo non causa sempre risate e divertimento.

La ricerca californiana cui si accennava sopra ha puntato l’attenzione, in particolare, sul rapporto tra solletico e risate e sugli effetti che il solletico può produrre nei bambini. Quel che è emerso dallo studio, dicono i ricercatori americani, è che dal solletico non si ottiene una vera contentezza, ma soltanto la sua parvenza, ovvero un’illusione di contentezza.

Quando un bambino subisce il solletico, perde il controllo e combatte, alla lettera, per riacquistarlo. Si tratta di una sensazione che può far riemergere nella mente ricordi tristi e spiacevoli.

Una relazione di dominio

Un altro aspetto del solletico messo in luce dagli studiosi (e che chi scrive conosce benissimo) è che fare il solletico a una persona implica stabilire una relazione di potere, perché fin tanto che dura il solletico la persona che lo subisce è in balìa di quella che lo fa. In altri termini, siamo di fronte a una forma di dominio.

See Also

Al punto che in casi estremi si può arrivare a perdita di conoscenza, nausea e perfino insufficienza respiratoria.

Pubblicità

In fondo i ricercatori americani (come spesso gli capita) hanno scoperto una cosa che i latini sapevano benissimo: est modus in rebus. Insomma, il troppo stroppia. Un pochino di solletico va bene, ma non si deve mai esagerare.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
4
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su