Consigli in Cucina

Fai bollire i gusci d’uovo, valgono oro, il mio portafoglio ringrazia

Pubblicato da

Non tutti sanno che far bollire i gusci d’uovo permette di risparmiare non pochi soldi!

Conservateli, risolverete un bel problema!

Partiamo dal presupposto che le uova sono indispensabili alla nostra salute: contengono vitamina B12, vitamina K2, calcio, fosforo, ferro, sono un toccasana, ma non dobbiamo esagerare!

Pubblicità

Una dieta bilanciata prevede che se ne consumino un massimo di 4 a settimana.

Potete preparare una frittata di stagione, cuocerle alla coque, all’occhio di bue con gli asparagi, oppure utilizzarle per realizzare dolci: gli albumi sono addensanti naturali, pensate semplicemente alle meringhe. Incorporano aria e si trasformano in soffice spuma. Rendono sofficissimi i lievitati dolci e salati. I tuorli fungono da legante e rendono uniformi i vostri piatti. Insieme, poi, fungono da aggregante della panatura, ad esempio, per le cotolette.

Insomma, sono indispensabili in cucina, ma non solo.

Si fa un gran parlare delle proprietà benefiche delle chiare per quanto riguarda l’ambito cosmetico ed estetico. Selenio, magnesio, zinco sono minerali indispensabili per la cura dei capelli ad esempio: un impacco di soli bianchi leggermente sbattuti, regala massima luminosità alla chioma, anche se scaduti. Il che rende molto interessante il loro riciclo! Emulsionati con il miele, invece, sono un pieno di antiossidanti per la pelle: potete realizzare un impacco da lasciare in posa per un quarto d’ora e vedrete una grande ridensificazione cutanea!

Una volta utilizzate per gli scopi prefissi, però, non gettate i gusci. Metteteli a bollire, scoprirete una loro potenzialità stupefacente.

Vediamo di che si tratta!

Pubblicità

Bollire i gusci d’uovo vi farà risparmiare un sacco di soldi!

Dell’uovo non si butta via niente, rammentatelo sempre!

Quindi neppure i gusci, che ad uno sguardo superficiale risultano elementi di scarto. In realtà sono perfetti per riequilibrare il pH del terriccio di giardini, vasi e orti.

Se volete utilizzarli tali e quali, lavateli semplicemente e lasciateli asciugare all’aria aperta per un giorno almeno. L’indomani, tritateli finemente nel mixer da cucina o con un batticarne, poi spargeteli intorno alle radici. Rilasceranno calcio nel terreno e terranno lontani i parassiti, soprattutto le lumache e le chiocciole.

Oppure, potete farli bollire in un tegame di acqua NON salata, filtrare il liquido e utilizzarlo per irrigare il vostro verde. In questo caso, i sali minerali dissolti fungeranno da fertilizzante e nutriranno le vostre piante, rendendole forti e rigogliose.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.