Esiste un ingrediente con cui otterrai una fioritura fantastica, e non è il lievito!
Esiste un ingrediente in cucina che è anche efficace nell’aumentare esponenzialmente la fioritura delle nostre piante. E non è il lievito! Nono sono neppure i fondi di caffè o le bucce di banane, tanto meno i gusci d’uovo. O meglio, anche tutti questi appena citati possono contribuire a rendere rigoglioso il nostro verde, ma non sono gli unici. Anzi, uno in particolare, insospettabile, può fare miracoli anche quando le speranze sembrano ormai perse.
Si tratta del basilico, ma attenzione, perché sia davvero potente, va utilizzato in un modo ben preciso.
Vediamo insieme come procedere.
Esiste un ingrediente in grado di aumentare incredibilmente la fioritura, e non è il lievito!
Il basilico è una spezia aromatica versatile e amatissima sull’intero suolo nazionale.
Molte di noi lo coltivano in vaso o in giardino per utilizzare le sue preziosissime foglie fresche, appena colte. È profumatissimo e ha moltissime virtù benefiche per il nostro organismo: un antispasmodico, antinfiammatorio, stimolante, diuretico e carmitivo. E tali proprietà restano immutate anche quando viene utilizzato secco.
Ma cosa centra tutto questo con le piante? Centra, eccome! Le virtù del basilico possono contribuire alla circolazione linfatica anche della vegetazione, tonificandola e promuovendo la spunta di nuovi germogli e la fioritura di quelli esistenti. Arricchisce la linfa grezza che le radici assorbono dal terreno e nutre l’intera pianta. Per utilizzarlo correttamente, però, bisogno prima farlo essiccare, al sole per due giorni o in forno a 50° per 3 ore, disponendo le foglioline ben distanziate.
Una volta secche, vanno tritate finemente nel mixer o nel mortaio. A questo punto, prepariamo un infuso. Mettiamo a bollire l’acqua e versiamo un cucchiaio di basilico essiccato in ogni tazza. Lasciamo decantare per 15 minuti, filtriamo e facciamo raffreddare del tutto.
Ora versiamo questo liquido alla base del nostro verde, il più possibile vicino alle radici per rinvigorire. Ripetiamo questa operazione almeno una volta a settimana per il primo periodo, o fino a quando non notiamo un decisivo miglioramento della salute della nostra vegetazione.
Poi diluiamo l’utilizzo di questo potente fertilizzante, somministrandolo una volta ogni due settimane per arrivare ad una volta sola al mese.
Se ci prendiamo gusto, però, prepariamo questa tisana anche per noi: ha effetti calmanti e rilassanti e ci aiuterà a dormire se soffriamo di insonnia.
Geniale, vero?!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.