Consigli Per La Casa

Eliminare le tarme con un trucco efficace, ma economico. Infallibile!

Pubblicato da

Al cambio di stagione, diventa imprescindibile eliminare le tarme e prevenirne l’infestazione tra gli abiti nel nostro armadio!

Facciamo un passo indietro: a cosa è dovuta la presenza di questi esserini? Alla cheratina della lana, del cotone e della seta, perché ne sono ghiotti! Per tenerli alla larga, servono quindi i prodotti giusti e in commercio ne potete trovare a iosa, ma a che prezzo? Spesso troppo elevato!

Che ne dite di combattere la presenza di questi fastidiosi esserini con ciò che la natura ci offre?

Pubblicità

Otterrete così un guardaroba al riparo dai loro attacchi e profumatissimo.

Vi basterà procurarvi una manciata di lavanda, di chiodi di garofano e di erbe aromatiche e…. curiose? Iniziamo!

Eliminare le tarme in modo naturale: ecco come!

Il primo passaggio necessario prevede una pulizia profonda e accurata dell’armadio per scongiurare la presenza delle tarme.

Svuotatelo completamente e lavatelo con una miscela così composta:

  • aceto, 250 ml
  • acqua, 500 ml

Immergete un canovaccio pulito nel liquido e passatelo in ogni suo anfratto e rientranza, compresi i cassetti e i ripiani.

Se temete che l’aceto possa rilasciare un odore pungente e persistente, siete in fallo, evaporando non resterà alcuna traccia del suo contributo igienizzante.

Pubblicità

Lavate tutti i vestiti senza remore o sconti e lasciateli asciugare all’aria.

Ora procuratevi dei sacchettini garzati in cui inserire le erbe aromatiche che preferite. Il loro sentore intenso non solo renderà i vostri capi profumatissimi, ma terrà alla larga gli insetti in modo naturale.

Se desiderate una resa speziata e mediorientale, realizzate un mix di cannella, anice stellato e chiodi di garofano. Riducete il tutto in polvere in un mortaio o con il batticarne e trasferiteli all’interno di mobili e cassetti.

Qualora, invece, vogliate respirare l’aria di Provenza ogni volta che aprite le ante alla ricerca dell’out-fit perfetto, scegliete la lavanda. Fatela essiccare, quindi inseritela nelle tasche di giacche, gonne e pantaloni. Vi regalerà calma e serenità.

Ma non finisce qui, potete anche ricorrere ad oli essenziali quali quelli di menta, limone e il patchouli. Vi basterà mettere qualche gocce su un batuffolo. Sistematelo poi agli angoli del vostro armadio.

Sarete al riparo dall’infestazione di tarme e acari a costi irrisori, e profumerete di buono!

Meglio di così!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.