Consigli Per La Casa

Eliminare la muffa, anche la più difficile con 50 centesimi: il trucco delle nonne!

Pubblicato da

La muffa è una vera e propria condanna, soprattutto in inverno, soprattutto in casa, in cantina, in solaio. Si forma a causa dell’umidità, sia essa presente nei muri, sul tetto, in bagno, in cucina. I vapori, la condensa si deposita sulle superficie, aderisce alle pareti e inizia a corroderle. L’intonaco si stacca, si creano aloni antiestetici che virano dal giallastro, al verde, al nero. Man mano scuriscono, questo è sintomatico della proliferazione di funghi e batteri.

Ora, se dal punto di vista estetico, l’abitazione risulta immediatamente trascurata e malandata, dal punto di vista salutistico, queste condizioni possono causare non poche problematiche, soprattutto ai soggetti più sensibili, come gli allergici o gli asmatici.

Non è certo una piaga contemporanea, però! Le nostre nonne, i nostri antenati, si trovavano già a combattere contro la muffa! E avevano escogitato uno stratagemma davvero geniale non solo per debellarla, ma anche per tardarne la formazione! Si tratta di un trucco semplicissimo a costi davvero irrisori: meno di 50 centesimi per bonificare la casa!

Pubblicità

Curiose? Iniziamo!

Eliminare la muffa, anche la più difficile con 50 centesimi: il trucco delle nonne!

Se notate muffa in cucina, in bagno, ma anche in cantina o in soffitta, garage o nel ripostiglio, correte subito ai ripari. Create correnti d’aria in modo da asciugare l’eccesso di umidità.

Verificate che sia evaporata e che le superfici non siano più bagnate, poi procuratevi una candela.

Costano appena 50 centesimi, però, badata che contengono paraffina. Non importa il colore, ciò che conta è la sostanza da cui è costituita.

Passatela più volte, insistendo tra le fughe, quasi fosse una gomma per cancellare.

Al primo passaggio, controllate la candela: vi accorgerete che avrà attirato a sé tutta la sporcizia. Pulitela con uno straccio e fate un secondo passaggio, ripetete le operazioni fino a quando la superficie non risulterà intonsa. A questo punto, procedete anche sulle piastrelle o sul muro per creare uno strato isolante. La paraffina non solo rimuoverà ogni residuo di muffa, ma ne tarderà la formazione.

Pubblicità

Una volta riportato tutto come nuovo, ricordate di compiere questa operazione una volta al mese e vi libererete per sempre dell’umidità! Geniale, vero? E tutto a 50 centesimi appena!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.