Ricette

Ecco come in pochi minuti preparo la cena I 8 pomodori con un ripieno strepitoso | provali subito!

Pubblicato da

I pomodori al forno salva-cena: provali subito, sono super appetitosi!

La ricetta di oggi è per degli eccellenti pomodori farciti che ci possono salvare la cena: non solo quando si tratta della famiglia, ma anche quando invitiamo a casa i nostri amici.

Il bello di questa ricetta, però, va oltre la sua bontà: si tratta infatti di una preparazione anche dietetica. Sono solo cento calorie circa a porzione: insomma, questi pomodori li puoi gustare senza timore di rovinarti la linea.

Pubblicità

Vediamo più da vicino come si preparano.

I pomodori al forno salva-cena: provali subito, sono super appetitosi!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

carne macinata magra, 400 g
prosciutto a dadini, 200 g
formaggio tipo scamorza, 150 g
pomodori rotondi grandi, 8
cipolle, due
aglio, due spicchi
pane secco, 70 g
latte, 100 ml
uovo, uno
prezzemolo, 1 mazzetto
olio extravergine d’oliva, q.b.
paprika in polvere, q.b.
pepe nero, q.b.
sale, q.b.

La preparazione

La prima cosa è preparare le verdurine: si scamicia l’aglio e poi si sminuzza, si trita il prezzemolo, si fanno a fette le cipolle e infine si fa il formaggio a dadini.

Poi si recuperano i pomodori. Ne tagliamo via la parte di sopra, ne scaviamo la polpa e li aggiustiamo di sale e pepe. La polpa che abbiamo levato la maciniamo. Dopodiché facciamo a tocchetti il pane e lo ammolliamo in una ciotola con del latte.

Ora accendiamo il forno e lo preriscaldiamo a duecento gradi. Ci premuniamo anche con una pirofila.

Pubblicità

Ora in una padella antiaderente versiamo l’olio e ci soffriggiamo dentro la cipolla, facendola andare a fiamma piuttosto tranquilla. Poi aggiungiamo la polpa di pomodoro, la paprica, l’aglio: si amalgama tutto quanto e si aggiusta di sale e pepe.

Ora si stilla questo condimento sul fondo della teglia di cui sopra e ci si sistemano sopra i pomodori che abbiamo svuotato al principio.

Nella medesima pentola adesso facciamo imbiondire la cipolla che rimaneva e poi ci uniamo il prosciutto: lo facciamo diventare croccante.

Ora strizziamo il pane, lo mettiamo in un recipiente col macinato, il prezzemolo, il formaggio e l’uovo. Mescoliamo il tutto, aggiustiamo di sale e pepe poi preleviamo una noce di questo composto e ci farciamo i pomodori, che poi mettiamo nel forno per una trentina di minuti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da