Consigli Per La Casa

È così che pulisco il piano di marmo nella mia cucina: tutto risplende

Pubblicato da

Il marmo in cucina è molto raffinato, elegante e chic. E basta a se stesso per arredare l’insieme in maniera perfetta. Ma è tanto bello quanto delicato!

Che sia il tavolo o il piano di lavoro, il rischio di sporcarlo è sempre molto elevato: cucinando o mangiando, schizzi di unto, acqua, calcare, sono all’ordine del giorno.

Dobbiamo trattare la superficie con cura estrema, potremmo rovinarlo irrimediabilmente.

Pubblicità

La primissima regola da osservare è quella di lasciare chiusi, a doppia mandata, quasi in cassaforte, aceto e succo di limone. Essendo sostanze acide e corrosive, potrebbero penetrare nella sua porosità e danneggiarla senza possibilità di recupero.

In commercio esistono prodotti specifici per la sua pulizia, ma non certo risolutivi e neppure ad hoc per la tipologia di macchia presente. Però, in dispensa e in natura, abbiamo a disposizione già tutto l’occorrente per riportarlo come nuovo in poche mosse.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Pulire il piano di marmo in modo corretto: ecco come procedere

La prima precisazione da fare riguarda indubbiamente il problema che presenta il vostro marmo, distinguendo tra le diverse tipologie di macchie.

Ad esempio, se risulta solo ingiallito, soprattutto quando è bianco, dovremo servirci semplicemente di una pietra pomice da passare delicatamente sulla superficie. Una volta ottenuto il risultato sperato, laviamo con un mix di acqua tiepida e sapone di Marsiglia.

Sono presenti schizzi di olio o unto? Asciughiamo l’area compromessa con la carta apposita, tamponando delicatamente. Non sfreghiamo! Prepariamo una crema a base di amido di mais e bicarbonato, in uguali proporzioni e quantità, versiamo l’acqua a filo per creare una sorta di schiuma, stendiamola sulla macchia. Sigilliamola con il cellophane e lasciamo riposare per un giorno e una notte intera. L’indomani, togliamo la pellicola e laviamo semplicemente con un panno in microfibra umido. Sparita!

Pubblicità

Infine, se siamo alle prese con l’incubo di ogni casalinga, il calcare, non scoraggiamoci. Anche in questo caso, la soluzione è in dispensa. Versiamo un cucchiaio di sapone di Marsiglia in una ciotolina con acqua tiepida, uniamo il bicarbonato e mescoliamo. Applichiamo la miscela sulle zone interessate e sfreghiamo delicatamente con uno spazzolino vecchio, dalle stole morbide. Lasciamo in posa per mezz’ora, sciacquiamo e asciughiamo!

Tutto brillerà! Facile ed economico!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.