Leggendo Ora
È confermato dalla scienza! Una sorella chiacchierona è il miglior antidepressivo del mondo
Pubblicità

È confermato dalla scienza! Una sorella chiacchierona è il miglior antidepressivo del mondo

È confermato: una sorella chiacchierona è antidepressiva!

Una sorella o un fratello sono il regalo più grande che ci possono fare i nostri genitori. Sono i nostri compagni di giochi quando cresciamo e i nostri confidenti, amici e soccorritori quando diventiamo adulti.

Pubblicità

Non solo, i fratelli, e soprattutto le sorelle, ci impediscono di cadere in depressione! Più precisamente, un recente studio sembra suggerire che una sorella chiacchierona sia la miglior medicina contro la malinconia.

Una ricerca condotta dalla dottoressa Laura Padilla-Walker della Brigham University assicura in effetti che le sorelle svolgono un ruolo assai importante nelle dinamiche famigliari.

La ricerca è stata condotta su un campione di 395 famiglie con almeno due figli di età tra i 10 e i 14 anni. Ebbene essa ha confermato – non sorprendentemente – che i figli con fratelli si sentono meno soli.

Durante la crescita l’influenza dei fratelli è determinante. Coloro che li hanno imparano il valore della gentilezza e della generosità, seguendo l’esempio dei fratelli e delle sorelle più grandi. Questo sembra valga sia per i maschi che per le femmine.

È confermato: una sorella è antidepressiva

La ricerca ha però evidenziato, in particolare, che chi ha delle sorelle è meno propenso alla depressione: ovvero, detto in altro modo, le sorelle hanno un effetto antidepressivo. E in particolare le sorelle chiacchierone.

La ragione sta intanto nel fatto che le ragazze sono in generale più chiacchierine dei maschi e in secondo luogo nel fatto che avere una sorella che parla molto migliora sensibilmente le dinamiche famigliari.

Si comunica di più tra fratelli, in altre parole, il che impedisce che ci siano sentimenti inespressi, situazioni conflittuali che non trovano razionalizzazione, “musi” tenuti per troppo tempo…

Pubblicità

Insomma, se siete figli unici, vi siete persi decisamente qualcosa. Non solo in termini di aiuto materiale quando si è avanti negli anni, ma anche in termini di sostegno psicologico e valvola di sfogo emotiva.

Insomma, una sorella chiacchierona è sempre meglio che pagare lo psicanalista

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su